Colite e fegato ingrossato

salve, ho 31 anni e sono alcuni mesi che non mi sento molto bene e presento dei sintomi che nel tempo si sono diversificati.
premetto che lo scorso anno ho fatto la gastroscopia x dei dolori zona petto e mi ha diagnosticato ernia iatale con reflusso esofageo:quindi da allora dopo i pasti assumo gaviscon advance(gusto menta).
quest'anno a inizi giugno, mentre stavo vivendo una situazione difficile, ho iniziato a sentirmi fitte al petto ma soprattutto:naso chiuso, orecchie attappatte e difficoltà respiratoria, come se mi MANCASSE IL RESPIRO!!!!. ho fatto diversi esami: rx torace riscontrata solo scoliosi (che gìà sapevo), tac celebrale ok, riscontrata cisti mascellare sx, eco ed esami sangue per la tiroide ok, visita otorino riscontrato setto nasale storto e turbinati ingrossati, mi ha dato nasonex x 1 mese ma non ne trovo molto giovamento!!!
poi ho iniziato ad avere sempre + spesso dolori addominali tipo al colon, stanchezza quasi come se le gambe e la schiena non mi sorreggessero anche da seduta ed infine anche problemi alla vista, nel senso, ho fatto la visita oculistica e mi hanno detto che l'occhio è sano ma io mi sento molto affaticata e gli occhi che mi bruciano molto ed ho molte occhiaie e le palpebre superiori rosse e gonfie.
fatto sta che lunedì scorso avevo forti dolori addominali in tutto l'addome. ho fatto ecografia e mi hanno detto colite e fegato ingrossato. mi hanno detto di non mangiare...ma come faccio con qst caldo?? sto mangiando petto di pollo, insalata, minestra, riso, mele ma i dolori non passano e poi dimentico anche di dirvi che da diverso tempo ho la diarrea ma anche sarà 1 anno o + che le feci sono di scarsa consistenza.
vorrei gentilmente sapere qual'è il problema? come devo risolvere?
il dottore mi dice che è ansia e stress e devo stare + tranquilla ma come faccio a stare tranquilla se io fisicamente non mi sento bene?
infine volevo anche dire che a volte ho la sideremia bassa e in passato, fino a pochi mesi fa, durante il ciclo mestruale ho assunto le pasticche di ferrograd
grazie di aiutarmi a capire
so che l'ansia e lo stress creano diversi problemi ma se nn riesco a capire il problema fisico e a curarlo, questa cosa mi crea + stress!!!
grazie ancora
distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dare una risposta on line a tutti i disturbi elencati. Mi chiedo. Ha escluso eventuali intoleranze, come il glutine ? Ovviamente vi ê una forte componente ansiogena, colon irritabile e reflusso. Ma le intolleranze le escluderei. Se non lo ha già fatto.
I dolori addominali non sono dati dal fegato ingrossato, ma presumibilmente dal colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve
il dottore un anno fa circa mi ha fatto fare un esame del sangue x la celiachia ma è risultato negativo.
ora la cosa che mi preoccupa di più è il fato che ho la pupilla sx più dilatata della dx e quando guardo fisso o da vicino sento fastidio agli occhi , come se ci vedessi sfuocato!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
...... Pupilla ? Deve allora parlare con un altro specialista. Non vi e' alcun nesso gastroenterologico.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Pensavo c entrasse qls con il fegato!!
Penso sempre al peggio:-(
Invece dolori alla costola può centrare qls con la colite oppure devo chiedere un consulto x ortopedia ?
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il dolore e' localizzato alla costola allora e' da escludere un problema intestinale. Ovviamente è necessaria una vista diretta per meglio comprendere i sintomo "dolore".

Saluti