Fegato ectasia delle vie biliari ottavo segmento

Spett.le Medicitalia,
con la presente volevo richiedere un parere in merito ad un risultato clinico a seguito di una Colangio RMN con mezzo di contrasto, fatta per una conlangite sclerosante pre-esistente.
Dal referto si evince quanto segue: Atrofia dell'ottavo segmento epatico, che è iperintenso sequenze T2 dipendenti. Fossa delle colecisti posizionata posteriormente. Rami portali diretti all'ottavo segmento pervi.
Sembrano relativamente ectasiche le vie biliari dell'ottavo segmento stesso. Attualmente non dilatati i rimanenti rami biliari intraepatici.
Rimango evidenti le modeste steso multiple segnalate a carico del coledoco.
Cordialità.

Lino

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il risultato della colangio conferma gli esiti stenotici causati dalla nalattia infiammatoria delle viebiliari intraepatiche. Immagino che per questa patologia sia seguito dagli epatologi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.le Dr Rossi,

la ringrazio per la sua celere risposta.

Ho sottoposto l'esito perché non riesco a decifrare lo stadio di evoluzione della malattia, e se ci sono cause per le quali accelerare, un controllo presso la struttura che segue la patologia.

Cordialità.

L.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dall'esame eseguito é presente il coinvolgimento di un solo segmento epatico degli otto di cui il fegato é costituito. Ora non é possibile stabilire in che tempi é avvenuta questa atrofia non conoscendo l'intera storiaclinica. In ognicaso non sembra che esistano motivi per agire d'urgenza per quanto riguarda il follow up.