Se conviene togliere la colecisti

Buonasera, da circa due mesi soffro di algia ipocondrio destro prevalentemente dopo aver consumato dei pasti "pesanti", a questo si associa nausea, talvolta dissenteria e leggero rialzo della temperatura max 37'. Questa situazione mi ha portato a ridurre drasticamente la dieta, passando da un peso di 79 a 75kg nell'ultimo mese.
Ho effettuato, su indicazione del mio medico, l'ecografia addominale con il seguente esito:
fegato di dimensioni aumentate, profili regolari ed ecostruttura finemente disomogenea, iper riflettente da epatosteatosi, senza lesioni focali.
Non dilatate le vie biliari, Colecisti normodistesa, Alitisiaca, contenente adesi alle pareti Plurimi adenomiomi sia ipoecogeni sia decisamente calcifici, tutti adesi alle pareti di dimensioni tra 3 e 6 mm come da Poliposi multipla.
Pancreas fibroadiposo senza alterazioni ne' dilatazione del dotto.
Milza ok
Reni in sede , a destra e' presente Modica dilatazione delle vie escretrici con uretere ben indagabile e senza echi interni. Non dilatate le vie escretrici di sinistra.
Aorta addominale a pareti modicamente ateromasiche.
Alla luce di questi risultati sempre il mio medico ha consigliato, esofagogastroduodenoscopia ( effettuata e scoperta di piccola ernia iatale e addensamento di tessuto (circa 1cm) tra congiunzione esofago e stomaco, quindi biopsia
. Tac ai reni con liquido di contrasto ( che farò domattina).
Gli esami del sangue evidenziano:
Proteina di Bence Jones negativo
Ggt nella norma 28
Trigliceridi 288*. (Asterisco fuori norma)
Colesterolo totale 230*
HDL 42*
LDL 131*
Elettroforesi sieroprot: Albumina 68.2* (metodo eletto. Capillare)
Globuline gamma 7.9*
Elettroforesi sieroprot. Albumina 4.84*
Globuline gamma 0,56*
Altri valori nella norma
Questo il quadro della mia situazione, a questo punto Vi chiederei:
Giudizio sul quadro generale
Se conviene togliere la colecisti
Il significato della dilatazione delle vie escretrici di sinistra
Il significato dei valori dell'albumina e globuline
Vi ringrazio per il riscontro
Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per le vie urinarie la dilatazione è modesta e senza rilievo di calcoli, pertanto non è un rilievo significativo, come non lo è la fluttuazione elettroforetica.
L'iperlipemia giustifica la steatosi epatica,
utile una valutazione chirurgica che valuti l'opportunità della cole cistectomia.

Cordiali saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dottore, la prossima settimana inserirò il risultato della TAC all'addome, che ho effettuato questa mattina.
Cordialità

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti Cordiali
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Buonasera Dottore,
di seguito l'esito dell'esame istologico, dopo la esofagogastroduodenoscopia, e l'esito della TAC addominale:
Esame istologico:
Sezioni di mucosa della giunzione squamo-colonnare con metaplasia intestinale completa ed incompleta ed iperplasia epiteliale rigenerativa, edema ed infiltrato infiammatorio prevalentemente linfoplasmacellulare della lamina propria.
Reperti morfologici coerenti con esofago di Barret negativo per displasia
Sezioni di mucosa oxintica con gastrite cronica semplice in fase quiescente, negativa la ricerca di Helicobacter pilori.

Esame TAC con liquido di contrasto addome:
Fegato regolare per profili e dimensioni, privo di significative lesioni focali.
Vie biliari int. Ed ext. Non dilatate
Colecisti distesa, sede di due puntiformi immagini calcifiche
Asse spleno-portale pervio
Origine indipendente dell'arteria gastrica sinistra dell'aorta addominale
Non alterazioni densitometriche focali di pancreas, milza (centimetriica milza accessoria), e surreni.
Reni in sede, nulla da segnalare
Prostata dai margini regolari (diametro trav. 40mm)
Non liquido libero in addome
Non abnormi tumefazioni del linfonodi intra e retroperit.
Diverticolosi del sigma
Patologi aterosomatica dell'aorta addominale, che presenta calibro regolare

A questo punto Le chiederei cortesemente un consulto al fine di meglio comprendere le patologie e possibili cure, anche perché continuo ad avere fastidiosi dolori all'ipocondrio destro e nausea.
La ringrazio per quanto mi saprà' dire/consigliare/spiegare
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1) l'area di Barret-mucosa, verosimilmente legata al reflusso, meriterà controlli endoscopici (tra 6mesi/1 anno );

2) per la colecisti resta confermata l'utilità di valutazione chirurgica;

3) per la <<Diverticolosi del sigma>> sarà utile idonea terapia.

Oltre alla valutazione chirurgica sarà quindi opportuno farsi seguire da un gastroenterologo.

Prego
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Grazie mille Dottore,
oggi stesso, seguendo il Suo preziosissimo consiglio, ho preso un appuntamento per domani con il gastroenterologo.
La saluto cordialmente

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Mi aggiorni pure se le farà piacere.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Buongiorno,
il gastroenterologo da me contattato conferma la presenza della patologia a carico dell'esofago (Barret), mi ha prescritto farmaci anti reflusso, dieta ed esami del sangue in particolare per i marcatori tumorali (questo per escludere compicazioni).
Per quanto riguarda la colecisti il medico, dopo presa visione delle lastre (eco e Tac), conferma la presenza di due piccoli calcoli ma evidenzia anche che la sacca ha "appesi" molti polipi di piccolissime dimensioni che a detta del medico sono molto pericolosi per una possibile evoluzione.
Per completare l'informazione, il medico ha voluto conoscere l'esito di una colonscopia da me effettuata lo scorso anno dove in quell'occasione mi erano stati tolti 12 piccoli polipi, quindi mi ha prescritto una nuova colonscopia.
La prossima settimana ho fissato come da Sua indicazione, e del medico che ho consultato, un appuntamento con il chiurugo per i problemi alla cistifellea.
L'aggiornerò in merito
La saluto cordialmente
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Bene.

A presto.