Sintomi vari da valutare

Buongiorno,
è la prima volta che mi affido ad un sito per un consulto ma non mi sono sentito aiutato realmente dal mio medico di base e spero possiate darmi qualche indicazione su come comportarmi.
da un pò di anni mi porto dietro una situazione che è semrpe peggiorata ed irrisolta, sin da bambino avevo problemi di stomaco sentivo che qualcosa mi appesantiva ma non avevo l'età e la testa per capire che forse ingerivo qualcosa di dannoso per me, Ogig a 38 anni mi trovo con i seguenti sintomi:
difficoltà digetive, appesantimento dis tomaco, sonno non costante, emicranee lancinanti, dolore alle ossa, nausea mattutina, inappetenza, defecazione a tratti cioè giorni senza andare in bagno poi una sorta di esplosione e cmq feci semiliquide.
A ciò si aggiunge deconcentrazione, alitosi, pelle grassa ecc, sono certo ceh tutto ciò è correlato in quanto i sintomi mi si rpesentano tutti assime o cmq gradatamente.
Poi ho piccoli periodi di pace come se il corpo si disintossicasse e "respiro qualche giorno"
Esami effettuati:
Elicobacter: Negatico,
Colonscopia, piccolo polipo tolto epr il resto ok
Gastroscopia: erniaiatale e gastrite ( ma non sembrano essere la causa di quanto sopra)
Allergie alimentari, fatte on i 2graffietti", tutto negativo.
Esami del sangu nulla da rilevare eccetto piccola alterazione dei valori del fegato.
Il mio medico non fa nulla per aiutarmi e ciò mi snerva.Potete darmi dei consigli?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A parte la componente legata al reflusso evidenziata dalla gastroscopia,
il resto appare un colon irritabile con marcato disturbo d'ansia.

Se ritiene può affidarsi ad uno specialista gastroenterologo.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
prima cosa grazie per la risposta, da quel che ho potuto leggere il colon irritabile non si può curare ma esiste un sistema per accertare che si tratti di ciò?
sinceramente nella vita ho avuto in passato un pò di ansia, nulla di esagerato, ma sono anni che vivo benissimo in che maniera cò può influenzare tutti i sintomi descritti? ed eventualmente come interverrebbe?

Grazie ancora saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di colon irritabile è clinica,
non esistono esami specifici nè terapia specifica,
il medico valuta il substrato psicologico del paziente
ed alcune dinamiche tipiche

<<defecazione a tratti cioè giorni senza andare in bagno poi una sorta di esplosione e cmq feci semiliquide>>

infine si perviene alla diagnosi di certezza spesso dopo averne escluse altre (ad es. intolleranze, etc.).

Prego
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.
in effetti da ciò che descrive sembrerebbe corrispondere a ciò che ormai mi affligge.
Unica nota che dimenticavo di riportare è che quando mi si rpesentano i sintomi soffro anche di uan sorta di "intossicazione" cerco di spiegarmi meglio è come se qualcosa mi avesse "avvelenato" lo sento in gola.. è difficile da spiegare.
Cmq ieri son riuscito a consultare un'altor medico che mi ha pazientemente ascoltato e fatto un controllo riscontrando in effetti molta aria nello stomaco e "problematiche" nel colon.. ora vvedremo che esami affrontare... speriamo bene..
ovvio che accetto suggerimenti nel frattempo...grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che è sulla buona strada.
Segua le indicazioni dello specialista consultato.
Se le farà piacere mi aggiorni pure.

Prego