Polipo della colecisti

Salve, mia madre ha 63 anni e le è stato diagnosticato un polipo della colecisti. Ha una storia clinica intensa: è stata operata di tumore maligno al seno due volte all''inizio degli anni duemila seguita da radioterapia e chemio, due anni fa tramite una tac con mezzo di contrasto hanno evidenziato una diverticolite che spesso per intere settimane la fa soffrire ed è costretta a prendere degli antibiotici per scongiurare possibili infezioni, un anno fa ha iniziato la terapia per il diabete in pasticche per ora e adesso da ultimo la notizia di questo polipo. le riporto l''esito dell''ecografia: "fegato di dimensioni nei limiti ad ecostruttura omogenea con accresciuta ecogenicità parenchimale come per steatosi, esente da lesioni focali. normale calibro della via biliare principale. colecisti dismorfica, alitiasica con plipo di colesterina in posizione antideclive di circa 5 mm di diam. max meritevole di follow up nel tempo. Mal valutabile il pancreas. Cisti corticale a carico del rene dx circa 27 mm di diametro max. non dilatazioni calico pielica bilateralmente. non linfoadenopatie delle stazioni lombo- aortiche. utero in involuzione."
Ho perso mia nonna per un tumore al colon a gennaio e sono decisamente in ansia per la salute di mia madre (sua figlia), Ha sempre un alito decisamente pungente cosa che in passato non ha mai avuto. Cosa può comportare questo polipo associato anche agli altri problemi che ha? ci consiglia di vedere un gastroenterologo? grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Probabilmente si tratta non di un polipo adenoma toso ma di un accumulo di colesterina che non ha alcun significato patologico. Pertanto nessun allarmismo,solo ripetere l'ecografia tra un anno. Invece attenzione alla dieta per il problema del fegato steatosico.

Dr. Roberto Rossi