Terapie scioglimento calcoli colecisti e mobilità degli stessi

Gentili medici,
avevo scritto già l'anno passato riguardo ai calcoli della mia colecisti.
Ricapitolando, ho 30 anni e l'anno scorso, nel corso di un ecografia di controllo effettuata per altri motivi, mi erano stati diagnosticati 3 calcoli alla colecisti con un diametro variabile tra i 3.1 e i 2.5 cm completamente asintomatici.
Mi era stato consigliato, sia da voi che dall'epatologo, di non operarli perchè asintomatici. I chirurghi contattati la pensavano diversamente affermando che calcoli così grossi rappresentavano un rischio. Ho seguito i vostri consigli e quelli dell'epatologo. Inoltre, l'epatologo mi aveva consigliato di prendere 900 mg al giorno, in un unica soluzione prima di coricarmi, di acido ursodesossicolico per tentare di ridurre il loro diametro, anche se lo stesso epatologo era scettico.
Ora, a distanza di un anno ho rifatto l'ecografia e i calcoli ci sono ancora ma il loro diametro è diminuito: il primo è passato da 3 a 2.4 cm, il secondo da 2.5 a 2.3 cm e il terzo da 2.4 a 2 cm.
Quindi l'acido ha funzionato. Però ho notato che i calcoli si sono spostati e sono attualmente in sede infudibolare mentre prima erano nel fondo della colecisti.
Ora, dopo questa lunga (mi scuso in anticipo) premessa vi faccio le seguenti domande.
E' normale che i calcoli si spostino nel lume della colecisti durante il giorno o durante i movimenti quotidiani?
Oppure lo spostamento è anormale e predice una possibile colica?
E poi, vista l'efficacia della terapia con l'acido ursodesossicolico, mi conviene continuare oppure continuare ad assumere il suddetto acido è pericoloso per il fegato o la salute in generale?
Porrò le stesse domande all'epatologo nell'appuntamento della prossima settimana.
Specifico che la colecisti, nonostante la presenza dei calcoli, è in ottimo stato senza infiammazioni o ispessimenti.
Mi scuso per le numerose domande ma lo spostamento dei calcoli rispetto all'anno passato mi ha preoccupato un pò e vorrei capire se è normale che i calcoli si spostino nella colecisti.
Ringrazio,anticipatamente, per le risposte.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ë normale che i calcoli si spostino. Il farmaco può essere preso per lungo tempo, ma non possono essere escluse complicanze legate al passaggio di tali formazioni nel cistico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)