Progressione fibrosi epatica in cirrosi

gentili dottori,volevo fare una domanda:
ho una preoccupazione che mi tormenta.riguarda mio padre,66 anni affetto da oltre 30 anni da epatite c henotipo 1b.
alcuni mesi fa ha effettuato un'' ecografia addominale e il fegato appariva di aspetto fibroso.
L epatologo gli ha fatto praticare il fibroscan. a detta dell epatologo,dall ecografia non si rileva nulla di inportante e il risultato del fibroscan e'' soddisfacente,testuali parole.

le transaminasi e gli altri valori mepatici sono sempre nella norma(li pratica almeno due volte l anno)

ora mi domando: l evoluzione della fibrosi in cirrosi conclamata,e'' sempre un evento che si verifica entro pochissimi anni?
ha detto l epatologo che la progressione da cfibrosi verso la cirrosi epatica conclamata puo'' avvenire anche in 15-20 anni,e il tempo che intercorre dalla cirrosi compensata a quellas scompensata puo'' avvenire in altri 5-8 anni.

Ha terminato il discorso dicendo che mio padre ha un epatite poco aggressiva e che morira'' per altre cause.

io non gli credo assolutamente,mi sembra un discorso troppo ottimistico.
questo pensiero mi terrorizza.

qual e'' la vostra esperienza clinica in merito?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>. io non gli credo assolutamente,mi sembra un discorso troppo ottimistico.<<

Perché non credere a quanto detto dall'epatologo ? Le ha detto realmente quanto può accadere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore,
ad ogni modo domani fara' un e' ecografia di controllo,quando avro' il referto posso scriverlo qui?
saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. A risentirci.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dottore,ecco l'esito (preoccupante)dell'ecografia

Fegato volumetricamente nei limiti,a margini netti ma bozzuti,con ecostruttura disomogenea con echi grossolani in quadro di epatopatia cronica,senza evidenza di lesioni focali.
Vie Biliari intra ed extraepatiche non ectasiche.
Colecisti in sede,angolata,a pareti regolari,alitiasica.
Asse spleno portale di calibro e decorso normale(diametro v.porta 11 mm)
Pancres in sede,nei limiti morfo-volumetrici della norma,senza ectasia del dotto di wirsung.
Milza,in sede,di dimensioni ai limiti superiori 12.3 cm,ad ecostruttura omogenea.Rene Dx in sede,regolare di forma e di dimensioni lievemente aumentate per ipertrofia di compenso. conservata differenziazione cortico-midollare dx.Non segni di idronefrosi
Loggia renale sinistra disabitata.
Assenza di liquido libero o di raccolte nei recessi peritoneali ecograficamente esplorabili.
Aorta addominale di calibro regolare
Vescica normodistesa a pareti non ispessite,a contenuto omogeneo,senza visibilita' di estroflessioni di pareti o formazioni aggettanti nel lume,ne difetti di riempimento endoluminali.
Prostata ad ecostruttura disomogenea per presenza di chiazze iperecoge da componente fibrotica,di dimensioni aumentate

io non capisco: 4 mesi fa dal fibroscan l'epatologo disse che non c'era cirrosi e che nonostante una moderata fibrosi,le condizioni erano soddisfacenti.Oggi scopro che invece c'e' una cirrosi.

Dottore,una terapia antivirale,puo' arrestare il decorso di questa cirrosi?
grazie