Colecistosi

Ho avuto uno strano dolore in sede dorsale, in corrispondenza di quello che viene chiamato "punto cistico posteriore": si presentava solo durante la notte, in forma acuta, e mi impediva di dormire e di appoggiarmi sul fianco destro. Durante il giorno, in posizione eretta, stavo stranamente benissimo. Al Pronto Soccorso è stata riscontrata la presenza di microlitiasi e proposto l'intervento di asportazione della colecisti, che ho rifiutato, poiché ho visto che all'ecografia la colecisti non si presentava né con le pareti ispessite, né con altri segni di sofferenza.
Ho assunto lo stesso antibiotico che prendeva mio padre quando aveva dolori alla colecisti (Rifadin) e che mi era rimasto in casa, anche perché gli indici epatici, renali e pancreatici erano normali, e sono stata subito bene. Ho assunto anche il Deursil e il Cantabilin, anche questi di mio padre.
Non sono ancora riuscita a ripetere l'ecografia per controllare la presenza della sabbia biliare. Mi chiedo se questo dolore potrebbe ripresentarsi nel futuro e quali controlli devo effettuare. Escludo l'intervento.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Escludo l'intervento.<<

Purtroppo devo dirle che l'intervento é indicato in quanto ha una litiasi sintomatica e per il fatto che trattandosi di piccoli calcoli corre più rischio di serie complicanze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non sono piccoli calcoli, ma sabbia biliare. La ringrazio molto, ma ho deciso di non effettuare l'intervento nemmeno se avessi una pancreatite in corso da occlusione del dotto biliare e benché capisca che cosa comporterebbe.
Sto ripetendo la terapia antibiotica con doxiciclina, prendo l'acido ursodesossicolico e rispetto una dieta con pochi grassi.
Tra qualche mese ripeterò da un amico l'ecografia per vedere come va la colecisti (so leggere l'ecografia) e mi limiterò solo a questo.
Attualmente non ho alcun sintomo.
[#3]
dopo
Utente
Le chiedo ancora: ma i piccoli calcoli possono occludere? Il rischio è che precipitino, formando calcoli più grossi?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I piccoli calcoili sono quelli più a rischio.....

[#5]
dopo
Utente
Per quale motivo? Non sono quelli che più facilmente si sciolgono? Grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono quelli che più facilmente si sciolgono, ma nel frattempo sono a rischio (per le loro piccole dimensioni) di passare nel coledoco.

Prego.

[#7]
dopo
Utente
Ma non possono occluderlo, tanto più che qui si tratta di sabbia biliare. Che ne pensa del Cantavbilin? Che controindicazioni avrebbe? Grazie.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco va bene in quanto ha un'azione antispastica sullo sfintere della papilla ( quindi favorisce il deflusso di bile e di eventuale sabbia biliare).

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto.