Nausea cronica e dolore in zona biliare

Buongiorno!
Da mesi soffro di nausea cronica e dolore al lato superiore destro dell'addome, proprio sotto il costato. Ho fatto gli esami del sangue e mi hanno detto che i risultati erano tutti nella norma e che quindi escludevano una pancreatite e coliche biliari, che da ecografia fatta precedentemente non evidenziava calcoli.
Mi chiedo se è possibile che sabbia nelle vie biliari possa provocare questi sintomi e se la sabbia può essere evidenziata attraverso gli esami del sangue.
Inoltre vorrei chiedervi di cosa potrebbe trattarsi. Una gastroscopia ha già escluso un possibile reflusso e sono a dieta da glutine e lattosio da 4 mesi.
Il dolore inoltre spesso si inoltra al livello dalla spalla e va e viene durante la giornata come la nausea senza particolare correlazione con il cibo o il momento della giornata.
Grazie mille per l'aiuto e l'attenzione
Un cordiale saluto

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile. La sabbia si vede bene con l' ecografia ma non con gli esami del sangue.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che si tratti di una dispepsia biliare.
L'esame in grado di evidenziare il fango biliare è l'ecografia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho fatto di recente un'ecografia dal quale non risulta nulla. quindi mi è stata diagnosticata una gastrite. Io però non ho quasi mai acidità di stomaco,
La nausea e il dolore continuano e anzi mi sembra che peggiorino. sta diventando impossibile tollerarlo, contando che dura tutto il giorno tutti i giorni da mesi. Ho provato l'omeprazolo e anche rimedi naturali contro la gastrite, ma nulla funziona. Non so proprio più cosa pensare e purtroppo non posso andare dal dottore perchè da qualche mese vivo all'estero.
Il test per l'helicobacter è negativo e la dieta senza latticini e glutine non migliora le cose.
E' possibile che qualche tipo di patologia riguardante le vie biliari non sia visibile con l'ecografia? e che una gastrite non sia visibile con un'endoscopia?
Vi prego, potreste darmi qualche informazione o indicazione su cosa potrebbe provocare i miei sintomi.
Grazie mille
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diagnosi di gastrite richiede biopsie in cordo di gastroscopia.La sua sintomatologia non e' tipicamente associata a gastrite.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera,
Voglio innanzi tutto ringraziarvi per le risposte e per il lavoro che fate, è di grande aiuto e sollievo poter rivolgere delle domande a dottori quando si anno dubbi e paure.
I miei dubbi attuali sono appunto riguardanti il fatto che ho eseguito nel giro di 6 mesi, due ecografie, una circa due mesi fa, ed entrambe non evidenziano nulla nelle vie biliari, o pancreas. per loro è tutto ok, ma il dolore sta peggiorando e anche la nausea e a me non sembra provenire dallo stomaco. conosco dolori come gastrite o mal di stomaco, e non si tratta di quel tipo di dolore. La mia domanda è se esiste una patologia delle vie biliari non visibile con l'ecografia. Quali esami dovrei fare e che tipo di antidolorifici posso prendere per fermare un dolore di questo tipo? o se un'infiammazione del duodeno può invece dare sintomi come quelli di un problema alle vie biliari, dato che l'unica cosa che era risulta durante la biopsia e l'endoscopia un'anno fa era proprio stata un'infiammazione duodenale.
Ancora grazie mille per l'aiuto e la cortesia

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dolore e nausea sono sintomi del tutto aspecifici
e solo la visita diretta consente di orientarsi sia
dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

Prego