Esame del sangue- bilirubina alta dopo colecistectomia

Ho 47 anni e ho subito colecitectomia circa due anni fa.

Gli esami del sangue successivi all’operazione indicano sempre una bilirubina totale e diretta alta. Gli ultimi esami riportano:
Bilirubina Totale 1.96 mg/dl
Bilirubina diretta: 0.53 mg/dl

Gli altri valori (emocromo, transaminasi… ecc) risultano nella norma eccetto il colesterolo:
Colesterolo totale: 220
Colstrolo HDL: 81

Pratico sport a livello amatoriale, no fumo, non bevo.

Mi potreste dare indicazioni circa le possibili patologie ed indicare esami per approfondire la problematica?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso di possa trattare di una forma di ittero benigno chiamata Sindrome di Gilbert,
svincolato dalla pregressa colecistectomia.
Ne parli con il curante.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e sollecita risposta.
Ne parlero' con il medico curante.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ottimo,

Saluti Cordiali.