Cirrosi epatica

Buonasera,mi piacerebbe avere un parere circa le condizioni di salute di mia madre che soffre di epatite B. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
ECOGRAFIA EPATOBILIARE
Non versamento ascitico.
Fegato di volume ridotto con ecotessitura parenchimale grossolana e superficie bozzuta come da cirrosi macronodulare.
Non ectasia delle vie biliari intraepatiche. non lesioni focali.
Vasi portali pervi con flusso epatopeto. Marcata ectasia della vena paraombelicale con flusso epatofugo e numerosi collaterali della parete addominale all'epigastrio e in regione ombelicare. Colecisti senza calcoli.
Milza aumentata di volume(diam=16.5cm).
Inoltre, ha fatto il seguente analasi.
HBV-DNA positivo 130000 copie\ml.
di solito l'esito di quest'ultimo analisi è stato sempre negativo. Che significa? grazie ancora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia evidenzia l'avvenuta evoluzione dell'epatopatia cronica da virus B verso la cirrosi.
L'HBV-DNA evidenzia la carica virale.
DOvrà relazionarsi con il suo epatologo di fiducia per un nuovo punto della situazione.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Quatraro. Purtroppo non riesco mai ad essere presente alle visite per motivi di lavoro, e mia madre non mi sa mai spiegare bene quello che le viene detto. Le chiedo un'ultima informazione,se possibile. Come mai l'HBV-DNA prima era negativo e adesso è positivo? Mia madre dice che "il virus si è svegliato", ma non riesco a capire esattamente cosa vorrebbe dire. Grazie ancora per la sua risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vuol dire che è in atto una elevata replicazione virale.

Cordialmente