Dolori e bruciori persistenti allo stomaco

Buongiorno,
ho da tempo dolori e bruciori allo stomaco ed oggi ho effettuato la mia prima gastroscopia essendo in attesa anche di effettuare la mia prima eco addome completo, ma purtroppo l'endoscopista molto sbrigativamente mi ha detto che il referto non evidenzia nulla tranne che un eccesso di bile.
Dato che vorrei saperne di più, ve la posto:

Premedicazione con midazolam 2,5 mg. ev.
Esofago normale per aspetto e per calibro. Linea Z regolare.
Cardias ipotonico. Lo studio della cavità gastrica rivela un disegno plicale regolare, lago mucoso francamente biliare.
Mucosa gastrica iperemica in antro (biopsie per esame istologico e ricerca HP).
Piloro pervio e superabile.
Negativo per lesioni parietali endoluminali lo studio del bulbo e del duodeno fino al ginocchio inferiore.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto scrive, probabilmente dovrebbe soffrire di reflusso sia acido che alcalino (biliare).

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Posto la mia biopsia:

Procedura: Biopsia Endoscopica (sede unica)
Topografia: Antro pilorico.

Frammenti di mucosa gastrica sede di processo flogistico classificato come segue secondo Houston 1994:

Flogosi: Moderato
Attività: Moderato
Atrofia: Assente
Metaplasia enteroide: Assente
Displasia: Assente
Helicobatter Pylorii: Intenso

Diagnosi istopatologia:
gastrite cronica attiva moderata erosiva.
Positiva la ricerca per Hp.

Mi hanno dato la seguente cura per Hp:

Nexium 40mg. 1 cp. prima di colaz. e cena
Velamox 1gr.e Klacid 500 mg. 1 cp. dopo colaz. e cena.
Il tutto per 10 gg.e dopo Nexium 1 cp. prima di colaz. per 3 settim.
Dopo 20 gg. fare il test del respiro Breath test.

La mia domanda è questa: una volta sconfitto il Hp. ci sarà un cura per la gastrite cronica?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
... basterà seguire un corretto stile di vita sul piano alimentare.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie,

vorrei sapere se la cura per Hp è corretta e se durante la cura sia possibile assumere kefir (un particolare tipo di yogurt)

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI.

Prego
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celerità e cortesia.
Buon lavoro