Aumento volume fegato e fastidio fianco dx

Gentilissimi dottori, ho una domanda per voi.

Da circa metà Giugno mi ha accompagnato l'impressine di avere un leggero fastidio al fianco destro. Tale fastidio si manifestava occasionalmente mentre camminavo (ma solo se ci badavo, altrimenti nemmeno me ne accorgevo) o con attività tipo il tapirulan. Dal momento però che non ha accennato a scomparire ho deciso di fare un'ecografia sotto consiglio del mio medico di base.

L'ecografia ha rivelato tutto ok ad eccezione di un leggero aumento delle dimensioni del fegato. Il referto riporta per quanto riguarda il fegato la seguente frase: "Fegato di dimensioni aumentate; margini regolari; ecotessitura parenchimale omogenea; ecogenicità regolare." La conclusione del referto è "reperto ecografico di epatomegalia".

Il dottore mi ha detto di stare tranquillo e prenotare esami del sangue perchè può darsi che sia una coincidenza e il fastidio che sento (che ultimamente però è molto più evidente) può davvero essere dovuto a cause muscolari... Ma io ho letto che l'epatomegalia causa effettivamente dolore all'ipocondrio destro. Ora io non riesco ad identificare bene da dove provenga il fastidio però son sicuro che si tratti del fianco destro.

Mi rivolgerò al più presto al mio medico di base facendole vedere l'ecografia e gli ultimi esami del sangue (risalenti a maggio) che ho fatto in occasione di una donazione di sangue, riporto di seguito esclusivamente i valori fuori parametro:

(Sg)Er-VOLUME MEDIO 81,2 (82-97)
(Sg)Er-DISTRIBUZIONE DI VOLUME - RDW 14,9 (11,5-14,5)
(Sg)Lc-EOSINOFILI 4,6 (0-4,5)

S-ALBUMINA 4,82 (3,6-4,8)

S-beta-1-GLOBULINE% 6,1 (7-10)
S-beta-2-GLOBULINE% 2,7 (3-6)

P-CREATININA 1,30 (0,7 - 1,2)

Vorrei anche far notare che negli ultimi 3 mesi ho aumentato abbastanza il consumo di proteine riducendo quello di carboidrati ... può c'entrare qualcosa? Faccio regolare attività fisica e ho perso diversi kg negli ultimi mesi riducendo i carboidrati, può darsi che stia esagerando con le proteine?

Devo preoccuparmi o posso stare tranquillo come mi ha detto il medico?

Aggiungo una cosa da perfetto ipocondriaco: circa 10 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto con una persona sconosciuta. La persona in questione è sana e ha famiglia ma... Non esiste una qualsiasi cosa che venga fuori dopo così poco tempo e descriva la situazione riportata? Questa è una domanda assurda in quanto il fastidio lo sento da quest'estate, ma la metto giusto per paranoia.

Grazie ancora per l'ottimo servizio!

p.s: nelle naalisi del sangue che ho riportato i trigliceridi erano ottimi 42 (35-180) ... siccome ho letto che l'epatomegalia era causata dagli altri trigliceridi possibile che siano aumentati rapidamente in così poco tempo? Ovviamente lo scoprirò con i prossimi esami ma... Insomma, sono lievemente preoccupato anche se non in modo eccessivo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Da quello che scrive e dagli esami riportati non sembrano emergere dati preoccupanti. Il dolore riferito potrebbe correlarsi ad un problema colico come la sindrome del colon irritabile e non alle dimensioni del fegato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Rossi, innanzittuto grazie per la risposta.

Ora, so che internet è una grande fonte di informazioni ma... che cos'è la sindrome del colon irritabile? E perchè mi causa dolore al fianco dx (cosa che mi pare di aver letto possa causare l'epatomegalia, anche se il medico stesso dell'ecografia ha detto improbabile in sto caso)?

Con le adeguate diete/cure etc il fegato potrebbe tornare a volume normale? E soprattutto perche s'è ingrossato, possibile che da fine maggio i trigliceridi siano aumentati tanto?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
On line non è possibile tenere una lezione sulla sindrome del colon irritabile. Comunque è per dirla in parole povere una situazione causata da un disturbo del funzionamento del grosso intestino. Curabile. L'epatomegalia invece può riconoscere molte cause. Consiglierei una visita gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Però non ho capito se non devo preoccuparmi o se devo farlo... Dalla prima Sua risposta avevo presunto di no, dalla seconda non so. In ogni caso domani mi rivolgo al medico di base e deciderà il da farsi...

Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,

sono andato dal mio medico di base stamattina e mi ha detto di non allarmarmi, mi ha prescritto degli esmi del sangue (transaminasi etc.) e mi ha dato tale "legunton" (non ricordo il nome) che dovrebbe essere un integratore per rimuovere la tossicità dal fegato.

Per il fastidio mi ha prescritto il buscopan ma quello è per dolori addominali. Se è l'epatomegalia a causarmi il fastidio (che stanotte non mi ha fatto praticamente dormire) a cosa mi serve?

Oggettivamente sto iniziando un po' a preoccuparmi. Mi ha detto "l'importante è che non sia nulla di infettivo" e le analisi di maggio lo dimostrano. Il fastidio è iniziato a giugno. Possibile che abbia mangiato qualcosa di compromettente? Non mangio nemmeno tanti grassi per cui il cambio di dieta rivolto alle proteine puo' aver influto?

Scusate le tante domande, ma alla fine mi devo tenere questa cosa che si fa lentamente più invasiva e mi vengono pensieri di avere chissà cosa.