Problemi al fegato assumendo farmaci

Egr. Dottori, da 2 anni assumo 3 pillole di dintoina al dì, 2 di nimotop, e da 3 mesi 1 compressa al dì di neofuradantin, più a inizio giornata il lanzoprazolo. Da più di 1 mese ho doloretti alla zona del fegato, in più mi sento quella zona oppressa, come avessi una mano che stringesse l organo, sento il fegato come fosse gonfio, ma i doloretti mi allarmano. Il neurochirurgo mi ha detto che non possiamo diminuire la dintoina, e ha richiesto un ecografia epatica. Tutte le volte che faccio esami di routine, i valori gamma sono molto alterati, se il massimo consentito è 55 io mi ritrovo 90, e questo dura già da 1 anno, ma il neurochirurgo e il mio medico di base mi dicono che assumendo quei medicinali il fegato è l organo che assimila i farmaci, e quindi i valori alterati si spiegano così. Il fatto è che le terapie saranno sempre quelle anche in futuro, ma il mio fegato non è d acciaio, potrebbe crollare, o probabilmente sta già crollando.. Cosa posso fare? Che esami posso fare, che siano approfonditi per capire le condizioni del fegato? Qui mi sa che per tenere sotto controllo le crisi epilettiche devo sacrificare un organo, per mettere riparo a un problema devo causarmene un altro. Non credo sia normale. Consigliatemi vi prego Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non comprendo il perchè dei tre mesi di terapia antibiotica continuativa, visto che potrebbe avere un certo ruolo nell'aumento delle transaminasi.

Comunque, oltre la dieta, esistono prodotti antiossidanti che possono giovare al fegato.

Ne parli con un gastroenterologo di sua fiducia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore, dato che ho una cistite provocata ai tempi del ricovero mediante catetere, ho provato diverse terapie con l urologo, bactrim soprattutto, e ora da 3 mesi questo neofuradantin. Il fatto è che l urologo mi disse che dovrei prendere una capsula da 100 al dì per ben 6 mesi, e ne son passati 3. Secondo lei non faccio bene a continuare una terapia per cosi lungo tempo vero? Dottore, quindi devo necessariamente consultare un gastroenterologo? Prima di tutto mi consiglia un ecografia epatica ed esami del sangue o con l ecografia non si riuscirebbe a capire nulla di quale problema io possa avere? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono certamente utili sia l'ecografia che un gastroenterologo.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Egr.Dottore, se mi rivolgo a un gastroenterologo penso che mi possa fare l ecografia durante la visita penso, quindi, invece di rivolgermi in un centro per ecografie faccio meglio a fissare una visita da un suo collega in modo che possa farmi subito l ecografia, naturalmente gli porterei gli esami del sangue cosi anticipo i tempi. Io sono di Bari, ha qualche amico collega in città che potrebbe consigliarmi? Grazie infinite
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non possiamo indicare nomi precisi su MI,
ma posso assicurarle che sono tutti affidabili.

Cordialità