Fegato lievemente aumentato con formazioni ipoecogene

Buongiorno,

a seguito di esami del sangue che hanno rilevato un valore piuttosto alto di trigliceridi, sui 300, a detta del medico anomali, mi è stato prescritto un ecoaddome superiore. Oggi ho ricevuto i risultati, ho dato un'occhiata veloce ai risultati ma non vorrei fasciarmi la testa prima di rompermela leggendo cose su Internet che magari non corrispondono al mio caso, vorrei se possibile un vostro parere, giusto per mettermi l'anima in pace fino a che non andrò dal dottore.

"Il fegato appare lievemente aumentato di dimensioni ad ecostruttura iperecogena da steatosi, nel suo contesto al lobo di destra, si evidenziano due formazioni ipoecogene, disomogenee a bersaglio, a margini lobulati, di cui la maggiore nei settori inferiore di circa 4cm, l'altra in prossimità del letto colecistico di circa 3cm, tali formazioni presentano caratteri sospetti per cui risulta indispensabile per una migliore caratterizzazione la prosecuzione delle indagini tramite RM. Pervia la vena porta.
Colecisti distesa, alitiasica. Nei limiti le vie biliari.
Aorta di regolare calibro e decorso nel tratto valutabile con calcificazioni parietali.
Non valutabile il pancreas per interposizione di abbondante meteorismo intestinale.
Reni in sede, con spessore corticale conservato, bilateralmente non dilatazione delle vie escretrici.
Milza lievemente aumentata di dimensioni diametro polo-polare di circa 12cm"

Mi preoccupano parecchio le due formazioni sospette, non vorrei che portassero a problemi più gravi.

Non fumo ma non pratico attività fisica. Normalmente mangio equilibrato, qualche volta capitano alcuni eccessi, ma di norma mangio sano.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come suggerito dal radiologo, sono necessari altri accertamenti per definirne la natura attualmente non chiara. Ne parli col suo medico per un inquadramento clinico ed esegua con tranquillita' gli accertamenti che verranno consigliati. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it