Fegato lievemente aumentato

Salve
Vorrei chiedere un consulto in seguito a una ecografia addominale fatta da mio padre. Sono molto preoccupata per lui poiché é da molto tempo che lamenta dolore addominale gonfiore e nausea dopo i pasti principali. Il referto del eco riporta: fegato di volume lievemente aumentato, con ecostruttura un pó più riflettente, senza franca evidenza di lesioni focali. Colecisti mediamente distesa, con pareti sfumate; nel suo lume è evidente formazione solida iperecogena rotondeggiante del diametro di circa 20 mm, con puntiforme spot iperecogeno centrale (reperto abbisognevole di approfondimento di indagine con altre metodiche). Vie biliari e sistema portale non dilatati. Pancreas, milza e reni nella norma. Vescica ecopriva. Prostata in sede con volume di 37 ml. Douglas libero.

Ha eseguito il test MDC endovena, del quale a giorni si avvra la disposta.
Quello riportato nel referto cosa potrebbe indicare? È grave?
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
S tratta si un fegato lievemente steatosico (grasso) mentre la formazione nella colecisti (polipo, calcolo ?) dovrà essere ancora definita con altri accertamenti (TAC, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta. In base a quanto Lei riferisce, cosa si dovrebbe fare per eliminare questa situazione del fegato grasso? Cè da preoccuparsi?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il fegato grasso é utile ridurre grassi, alcolici e praticare una costante attività fisica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore… le vorrei riportare l'esito del M.D.C endovena. Sul referto dice: colecistici normodistesa con grossolano ispessimento mammellonato (1 cm) della parete laterale che presenta discreto enhancement contrastografico. Fegato, pancreas, milza, reni, surreni nei limiti. Non calicopielectasie. Non formazioni cistiche e/o litiasiche renali. Milza accessoria. Qualche linfonodo del diametro massimo attorno al centimetro in sede paraortica ed inguinale, mentre raggiungono il diametro massimo attorno al centimetro e mezzo nel ventaglio mesenteriale . Vasi di calibro regolare, pervi. Non raccolte liquide libere o saccate. Prostata con diametro laterolaterale di 58mm. Vescica ben distesa con pareti regolari senza formazioni aggettanti nel lume. Minuta opacità calcifica tra cupola vescicale e muscolo retto di destra, compatibile con linfonodo.

Di cosa si tratta? È qualcosa di grave o può risolversi senza nessun problema,?
Le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la colecisti meriti una valutazione chirurgica in quanto i polipi che hanno raggiunto un diametro di 10 mm devono essere rimossi.

Saluti