Epigastralgia

Buonasera e grazie anticipatamente .Il 2012 è stato per me un anno molto difficile ed ancora adesso non ho risolto i miei problemi che cercherò di esporre in modo chiaro ed esaustivo.A novembre del 2012 inizio la terapia con IFN per epatopatia HCV+ ma già dalla terza settimana di terapia sorgono numerosi problemi : sindrome orticaria angiodema ricorrente, episodi presincopali, infezioni varie , a febbraio tromboflebite superficiale arti superiori e a giugno ricovero urgente in Ospedale
per trombosi venosa femoro poplitea surale destra ,e sindrome da anticorpi antifosfolipidi in connettivite indifferenziata ,motivo per cui assumo il coumadin ,sono comunque seguita dall'immunologa e dal servizio TAO.
Da settembre di quest'anno accuso forti coliche nella parte alta dello stomaco che si irradiano dietro e a dx della schiena.Ho già effettuato tutti gli esami necessari ,TAC addome, ecografia addome, colangio RMN nonchè i vari esami ematologici.
Ho seguito anche diverse terapie farmocologiche: mepral ,pariet,levopraid, esoxx ma i dolori continuano.La tac evidenzia formazioni cistiche epatiche e presenza di alcune formazioni linfonodali calcifiche che vengono confermate anche dall'ecografia e dalla colangio RM.L'ecografia evidenzia un'ectasia della VBP in esiti di colecistectomia e considerando i sintomi da me riferiti mi viene consigliato di esguire la colangioRM il cui referto è questo :

Si osserva una sfumata ectasia delle vie biliari intra-epatiche, che mostrano aspetto irregolare ,per possibili esiti di processi flogistici.In esiti di colecistectomia la VBP presenta calibro massimo ai limiti superiori di norma , di circa 8,3mm,senza che siano riconoscibili difetti di riempimento riferibili a litiasi nel suo lume.La porzione distale ,intramurale di suddetta VBP non appare chiaramente riconoscibile in alcune delle scansioni colangiografiche eseguite. Il reperto non è tipizzabile con certezza e potrebbe anche essere soltanto imputabile a fenomeni edematoso-infiammatori a carico della papilla o a spasmo dello sfintere Oddi.
Il moncone del dotto cistico pare inserirsi circa 3,5 cm a valle della convergenza biliare.Il dotto di Wirsung appare regolare per calibro e decorso .Lungo il decorso di suddetto dotto pancreatico principale ,sono riconoscibili alcuni dotti laterali ectasici .Si conferma la presenza di due formazioni cistiche ,in S2 ,di del diametro di circa 18 mm ed 8,5. In sede interaorto-cavale e para-aortica sinistra si osservano alcuni linfonodi di aspetto ovalare del diametro massimo di circa 15mm."
In attesa di una Vs risposta invio cordiali saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne deve parlare con un gastroenterologo in quanto potrebbe essere necessaria una ERCP, ossia un'esplorazione endoscopica della papilla ed una valutazione delle vie biliari. Ha eseguito una gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)