Dolori dopo sospensione cortisone
Egregi Dottori,il 27 agosto ho deciso di non assumere più cortisone per il trattamento della mia orticaria.Ho assunto Bentelan compresse da 1 e 0,5 mg per tre anni e dopo la sospensione (non brusca) ho iniziato ad avvertire dolori articolari a mani,piedi,ginocchia e in altre sedi.I dolori sono sopportabili ma continui e avverto anche dolori muscolari soprattutto alle cosce.E' possibile che questa sintomatologia sia dovuta alla sindrome da sospensione di cortisone?In attesa di una risposta vi porgo distinti saluti.
La sindrome da sospensione degli steroidi ("steroid withdrawal syndrome") è dovuta generalmente alla brusca interruzione del trattamento con alte dosi del farmaco, ma talvolta può comparire anche per dosaggi modesti come quelli da lei assunti. Le artromialgie rientrano tra i sintomi che possono manifestarsi e quindi l'ipotesi non è del tutto infondata. Sarà comunque il caso se dovesse persistere la sintomatologia di sottoporsi ad una visita specialistica per gli accertamenti necessari. Cordiali saluti.
Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 22.4k visite dal 11/10/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Orticaria
Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.
Consulti simili su orticaria
- Ho un bambino di 8 anni e dopo 9 giorni che prendeva il vaccino per bocca di nome ismigen è
- Guancia sx e labbro inferiore gonfio da 2 mesi
- Significato sofferenza neurogena stabilizzata?
- Tumori e cromogranina a alta
- Specifico che ne parlo qui perchè il mio medico di famiglia non riesce a trovare una soluzione ed
- Dolori persistenti lombosacrali