Scalare cortisone lodotra 5mg

Buongiorno, soffro di spondiloartrite assiale e periferica e due mesi fa ho iniziato Hirimoz penne di biologico da fare una volta ogni 14 giorni e cortisone lodotra da 5 mg.

Ora devo iniziare a scalarlo e passare per un paio di mesi al lodotra 2 mg.

Come si fa a passare dal 5 al 2 dato che le compresse non sono divisibili?
Si può fare da un giorno all altro anche se lo assumo da due mesi?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Lo svezzamento che le hanno proposto è assolutamente condivisibile. È vero le compresse non sono divisibili ma sarà sufficiente acquistare il prodotto direttamente al dosaggio di 2 mg. È sufficiente modificare la prescrizione da compresse da 5 mg a compresse da 2 mg. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Se dovessi prendere due pillole assieme da 2 mg alla sera per evitare di passare direttamente solo a 2 mg sarebbe sbagliato? Glielo chiedo perché ora con il 5 mg sto bene come dolori ma ho tanti effetti collaterali. Volevo andare per gradi..
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
No non sarebbe sbagliato. Può procedere per una settimana e poi scendere 2 mg. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0