Dose di cortisone

Buongiorno soffro di artrite sieropositiva da diversi anni e prendo il biologico olumiant 4mg da metà novembre ho spesso il piede destro infiammato e non riesco a camminare prendo del cortisone quando ho molto male...:ho già fatto due cicli di cortisone a scalare partendo da 16 mg (medrol) ma da ieri dopo una settimana mi è’ ritornato il male e volevo chiedere se posso fare dell altro cortisone magari da 4mg per giorni finché non mi passa grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15

Gentile utente,

Purtroppo a distanza e senza poterla visitare non mi è possibile darle indicazioni terapeutiche.

Se, tuttavia, ha già concordato di effettuare cicli di cortisone al bisogno in caso di riacutizzazione dell’artrite, non vedo perché no.

Se però i cicli di cortisone sono molto frequenti nonostante la terapia con olumiant, le suggerisco di consultare il suo Reumatologo per eventuale rivalutazione condivisa della terapia.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie millle ultima cosa per due anni con olumiant sono stato bene può essere che il fisico si abitui al farmaco dopo un po’ in alcuni casi ?ho già fatto due cicli di cortisone ,posso farne altri nel caso ?perché dopo con il lavoro faccio fatica
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
A volte può succedere che, col tempo, il farmaco perda efficacia (anche se, va detto, attualmente i dati scientifici indicano olumiant e gli altri farmaci di classe - cosiddetti JAK-inibitori - come quelli con l’efficacia più duratura nel tempo).

Per cui le consiglierei di valutare insieme al suo reumatologo se i dolori che riferisce sono dovuti all’artrite o magari dipendono da altro.