Polimialgia reumatica e terapia cortisonica per 9 mesi

Buongiorno,
sono un uomo di 53 anni, alto 1.86, peso 83 kg, senza alcuna patologia.

Quattro mesi fa improvvisamente, durante un periodo in cui mi sentivo molto bene, mi sono comparsi forti dolori a tutte le articolazioni, tanto da rimanere bloccato a letto dai dolori, con febbre e con la PCR che era arrivata a 140.

Dopo 10 giorni di ricovero, mi è stata diagnosticata una Polimialgia reumatica.

La terapia prescritta prevede Medrol 16 per 9 mesi.

Abbiamo fatto un tentativo di riduzione delle dose dopo due mesi, ma i forti dolori a tutte le articolazioni, il ritorno della febbre (38) e l'aumento della PCR mi hanno riportato alla dose piena.

Sono preoccupato perchè leggevo dei molti problemi che può dare una dose così alta di cortisone assunta per molti mesi (come detto, per me sono 9).

Attualmente, oltre al viso gonfio e alcuni brufoli, non ho altri effetti collaterali.

Mi chiedevo se per il mio caso è corretta tale terapia, se ci sono farmaci alternativi e se è il caso di riprovare a diminuire la dose.

Leggo che la Polimialgia ha una durata media di due anni, e la cosa mi preoccupa non poco.

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Purtroppo la malattia può durare da pochi mesi a molti anni. Nei pazienti che presentano una forma persistente nel tempo e che richiedono dosaggi importanti di cortisone può essere valutata la possibilità di passare alla terapia con Methotrexate. Tale medicinale, correttamente monitorizzato, ha un ruolo cosiddetto steroid sparing cioè permette di ridurre se non addirittura di sospendere l’assunzione di corticosteroidi. Ne parli perciò con il suo curante. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0