Dolori dopo cortisone

Buonasera gentili dottori sono da settembre in cura per una glomerulonefrite a lesioni minime.

dopo la prima terapia a base di cortisone da 80 mg a scalare ho avuto una recidiva dopo due mesi, ho fatto i boli di cortisone e due infusioni di rituximab.

il cortisone l'ho appena terminato sempre da 80 a 5 mg.

quello che noto però è che per la seconda volta alla sospensione del cortisone dopo pochi giorni arrivano dei dolori muscolari o articolari parecchio invalidanti, migliorano nel movimento ma non riesco a capire che cosa succeda.

quello che ho notato è la prima volta che ho avuto questi dolori alla prima sospensione del deltacortene, questi sono scomparsi appena ho fatto i primi boli in ospedale per la recidiva.

e' normale avere questi sintomi?

mi sento anche molto stanca grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’assunzione di steroidi per lunghi periodi determina una riduzione della loro produzione a livello surrenalico. È per questo motivo che si raccomanda durante lo svezzamento una riduzione progressiva e molto lenta. La sintomatologia da lei riferita potrebbe essere inquadrata in quella che prende il nome di sindrome da deprivazione di cortisone . Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta,il cortisone l'ho scalato lentamente però nonostante tutto i dolori si sono presentati, c'è qualcosa che potrei fare?passeranno? grazie davvero
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Provi a rivalutare con i suoi curanti la ripresa di una piccola dose di steroide. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore buon lavoro.