Fango biliare o microcalcoli eposodio di pancreatite acuta

salve ho 38 anni hi avuto episodio di pancreatite acuta dopo un mese ho rifatto l ecografia delpa colicisti con il seguente risultato: coliciste in sede dismorfica subsepta a contenuto disomogeneo per la presenza di abbondanti detriti stratificati al fondo, mobili nelle variazioni di decubito (spessore fango biliare AP max mm4.3) a pareti normospesse.. non ectasie delle vie biliari e dell asse splenoportale (11 mm). DOmando se si tratta di solo fango biliare o anche di microcalcalcoli e se con questa situazione assumendo il deursil posso risolvere il problema senza ricorrere all intervente chirurgico e se trattasi solo di fango bilare se sono a rischio pancreatiti..grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' a rischio.E'indicata colecistectomia previa colangiorisonanza magnetica in linea di massima.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta.da quanto ho capito avrei in coliciste solo del fango biliare..domando il solo fango biliare puo causare di nuovo una pancreatite acuta?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si