Colicisti

buongiorno, durante un eco addome, fatto per un aumento della amilasi a 257, il radiologo ha notato un mioma alla coliciste di 5 mm; successivamente ho fatto una Tac con MDC e non ed il cui risultato è stato il seguente:
Vie biliari intra ed extra­ epatiche non ectasiche. Colecisti in sede, con millimetrica Csmm) formazione iperdensa aggettante nel lume, adesa alla parete mediale (adenomioma?) utile integrazione ecografica. Tronco portale di calibro regolare, pervio.
La domanda è la seguente: è il caso di togliere la colicisti in considerazione del fatto che non ho alcun disturbo?
A quali rischi potrei andare incontro non facendolo ?
Grazie per l'attenzione
Aldo Schitti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I polipi della colecisti (polipi di colesterolo, polipi infiammatori, adenomiomi, etc.)
vanno monitorati ecograficamente, per seguirne eventuali aumenti volumetrici,
in tal caso andrebbe valutata l'opportunità della colecistectomia,
tale provvedimento si propone anche se diventano fonte di disturbi (coliche biliari).

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it