Infiammazione colicisti

Buonasera, sono entrato in pronto soccorso venerdì 06/09/13 con dolori al basso ventre e all'altezza dei reni nella parte posteriore, il dolore persisteva da circa 4 giorni con intensità abbastanza costante, non riuscendo a dormire la notte e con lieve nausea. in questo periodo non ho avuto problemi ne di intestino ne ad urinare.
trascrivo il il referto del P.S.:
"EO addome trattabile ne dolente ne dolorabile. Porte erniare libere. ER: ampolla vuota, tracce di feci normocoliche, lieve ipertrofia prostatica. Non tumefazioni ne dolorabilità. All'eco ndn, ad eccezione di fango biliare. Non ispessimenti delle pareti colicistiche ne dilatazioni vie biliari. Pancreas di aspetto normale. Esami ematici : lieve aumento amilasi e lipasi, per il resto nella norma.
Conclusioni quadro compatibile con lieve screzio pancreatico verosimilmente secondario alla presenza di fango biliare. Si raccomanda dieta idrica semiliquoida ipolipidica per i prossimi giorni ed ecografia di controllo ambulatoriale per controllo della colicisti. in caso di persistenza di fango biliare è indicato il trattamento chirurgico in elezione di colecistectomia laparoscopica, per la quale siamo a disposizione."

Ho fatto 4 giorni di tè e fette biscottate la situazoine è migliorata notevolmente mi è rimasta soltanto una senzazione di leggero fastidio sul fianco dx. Oggi è il primo giorno che mangio un piatto di pasta integrale al pomodoro. Premetto che non ho mai abusato nel mangiare, mangio pochissimi cibi grassi, mangio molta frutta e verdura e poca carne in genere quando la mangio è carne bianca...pochissimi dolci ecc. ecc.
Vorrei fare alcune domande:

1) fra quanti giorni è opportuno ripetere l'eco alla colicisti?

2) devo ripetere anche le analisi del sangue? Se si quali?

3) per quanto riguarda il regime alimentare posso ricominciare a mangiare piano piano regolarmente (pasta riso verdure e carni bianche)?

4) Qando posso riprendere l'attività fisica? (jogging 0 bici)

5)devo fare una cura di integratori già concordata con il mio andrologo per un ciclo di fecondazione assistita che devo fare fra circa due mesi con la mia compagna: gli integratori si chiamano FERTILEX e CHIROMAN i quali contengono:

informazioni nutrizionali FERTILEX (per flacone 25 ml) un flaconcino al giorno
Tocoferolo (Vit. E) 30mg
carnitina 90 mg
acetilcarnitina 22 mg
arginina 800 mg

informazioni nutrizionali CHIROMAN 1 capsula al giorno
omega 3 150 mg
glisodin 150 mg
chirositol 50 mg
astaxantina16 mg
acido folico 200 mcg
selenio 80mcg
zinco 10 mg

mi possono creare dei problemi alla colecisti o posso assumerli tranquillamente?

Grazie per il servizio prezioso svolto.
distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, fermo restando la necessità di farsi visitare da un gastroenterologo, le risponderò in modo teorico non potendola visitare!
1) sei mesi
2) amilasi, lipasi, GGT, Fosfatasi Alcalina, Bilirubina totale e diretta, ALT, AST, Emocromo, VES
3) si
4) apetti ancora qualche giorno
5) se assume abbondanti quantità di acqua non dovrebbero sussistere problemi.
Quanto sopra lo ritenga solo indicativo e teorico!
Solo dopo una visita e dopo aver visionato le immagini ecografiche si potrà rispondere in modo certo alle domande da lei poste!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività.

Come le ho detto ieri ho mangiato il primo piatto di pasta dopo circa 4 giorni di te e fette biscottate. Ieri sera ho avuto un pò di mal di pancia con alcune fitte abbastanza forti seguite da molta area e da diarrea dopo le quali tutto e nuovamente passato.
Può essere legato alla colecisti? oppure al fatta che era molto che non mangiavo? inoltre anche mentre le sto scrivendo sento che la pancia (intestino) mi fa dei rumori strani. Mi sembra di avere ancora molta area dentro.

Un ultima domanda: esistono dei farmaci per risolvere i problemi di fango alla colecisti?

Inoltre come ha detto lei fra qualche giorno andrò da uno specialista a visitarmi però penso che prima dovrò fare una nuova eco perchè al P.S. non mi hanno consegnato il referto del eco.

Grazie ancora.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per il fango colecistico, si può tentere con l'acido ursodesossicolico!
Se non ha l'ecografia effettuata in PS, dovrà ripeterne una!
Cordialmente!