Ipertransaminasemia

Salve Gentile Dottore scrivo per il.mio ragazzo.che ha 30 anni e quest' inverno ha avuto.una ipertransaminasemia per la quale sono.stati effettuati numerosi esami per escludere eventuali malattie infettive..dopo.aver ripetuto gli esami dopo qualche mese le transaminasi sono.tornate normali..adesso facendo gli esami delle urine e' risultato l' urobilinogeno a presente 0.2 valori di riferimento 0.0-0.2..ora mi chiedevo secondo voi puo' essere correlato con l" ipertransaminasemia? Ed e' un valore preoccupante o e' normale? GRazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è un valore preoccupante.
Quale causa è stata ritenuta responsabile dell'ipertransaminasemia?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Gentile Dottore grazie mille per la risposta..praticamente tutto e' iniziato con una febbre dapprima forte per tre giorni forse dovuta ad una indigestione (poiche' la sera prima aveva mangiato abbondantemente e infatti ha avuto dapprima vomito e dopo la febbre) quando si e' ripreso abbiamo eseguito gli esami del sangue ed e' risultata questa ipertransaminasemia e appunto dopo aver fatto tutte le analisi per le malattie infettive e un eco addominale dove tutto e' risultato nella regola, abbiamo effettuto anche gli anticorpi per la celiachia (anch essi negativi) il dottore ha detto che magari era stata una qualche infezione passeggera o che comunque molti pazienti avevano questa ipertransaminasemia che poi rientrava nella norma..infatti dopo aver ripetuto gli esami a distanza di piu' e piu' mesi effettivamente i valori erano completamente rientrati..ce da dire che questa ipertransaminasemia si era presentata anche 2 anni prima e poi al solito le transaminasi erano rientrate nella norma..il dottore a questo punto ha detto che era stato escluso tutto e che nn cera nulla di cui preoccuparsi..un' altra cosa da dire e' che questa cosa dell ingestione si e' ripresentata piu' volte sempre con vomito e febbre e soprattutto il giorno dopo aver mangiato pizza..infatti mi chiedevo se puo' esserci una correlazione tra transaminasi indigestione un eventuale celiachi ( nonostante esami risutati negativi ovvero transglutaminasi igg 2.9 negativo <18, transglutaminasi iga 0.1 negativo <8.2, anticorpi anti-endomisio assenti)?? Lei cosa pensa? Cos altro puo essere l' ipertransaminasemia?? Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause dell'ipertransaminasemia sono moltissime,
il fatto he il valore (lievemente aumentato?) sia rientrato
e la negatività diagnostica

<<dopo aver fatto tutte le analisi per le malattie infettive e un eco addominale dove tutto e' risultato nella regola>>

non lascia molto spazio a deduzioni particolari.

Non vedo sospetti per Celiachia.
Se il problema si ripresentasse sarebbe utile una visita diretta di un gastroenterologo.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..si il valore di transaminasi era aumentato ma non moltissimo se non sbaglio il dottore ha detto che era circa 2-3 volte piu' del.normale e che lui aveva dei pazienti con valori aumentati 10 volte piu' del normale..ma soprattutto facendo.le.analisi gia dopo due giorni i valori erano piu' bassi e dopo aver ripetut nuovamente le analisi dopo.un.mese i valori erano completamente rientrati..insieme alle transaminasi un altro valore era piu' elevato e se non sbaglio (non ho le analisi davanti) era l' LDH..pero' ripeto.il medico ci ha detto che non cera.niente da preoccuparsi ed effettivamente non ci ha bene fatto capire di cosa poteva trattarsi..e' possibile quindi in alcuni soggetti avere questa ipertransaminasemia passeggera senza che vi sia alcuna causa apparente secondo Lei? E quindi l' urobilinogeno puo: essere correlato e ci conviene fare ulteriori analisi? Grazie nuovamente per la Sua grande disponibilita'..faccio tante domande perche' mi fido dei medicii presenti su questa piattaforma e mi tranquillizzo anche se so bene che piu' di dare consigli "virtuali" non potete fare..ma per me e' gi' tanto cosi'..Grazie ancora..
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<lui aveva dei pazienti con valori aumentati 10 volte piu' del normale>>,
non mi sembra un valido, nè plausibile, motivo per abbassare la guardia.

Le consiglio di tenere sotto controllo i valori ed, eventualmente, rivolgersi da uno specialista.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore..grazie per la gentile risposta..l'unica cosa che volevo sapere è se considerando l'ipertransaminasemia (che comunque teniamo sotto controllo al momento con analisi effettuate ogni 4 mesi) il valore di urobilinogeno sia o meno un campanello di allarme per il fegato e che quindi dobbiamo effettuare ulteriori accertamenti o possiamo continuare a monitorare semplicemente le transaminasi?? o in tal caso quali altri accertamenti consiglia? Grazie anticipatamente
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Transaminasi ed urobilinogeno (il valore 0,2 non ha rilievo) possono non essere necessariamente legati fra loro.
Penso vada bene il controllo perdiodi dei valori.

Prego
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..Distinti saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni