Valori di riferimento transaminasi e gamma gt

domanda: vorrei capire quali sono i range di riferimento per uomo adulto (40 anni) per quanto riguarda transaminasi (GOT er GPT) e Gamma GT, in quanto si vede e si sente in giro di tutto; es. sulle transaminasi leggo talora max. 38, talora max. 40, talora 45, talora 50... talvolta anche 60... spesso si scindono GOT e GPT dando valori max di normalità diversi tra i due parametri, talvolta no.
Idem sulla Gamma GT dove trovo max. 50, max. 40, max 60... per esempio il mio laboratorio (mio nel senso nel quale effettuo gli esami) sulla Gamma GT da un intervallo da 7 a 64, io ho in media 70-75 per cui dedurrei che sono pochissimo fuori rispetto al loro range (ovvero circa sopra del 10%). capite bene che se il max accettabile (come media) fosse ad es. 38.. io sarei fuori del 90 % o addirittura al doppio, ma se il mio 10% sopra il limite max lo rapportassi ai valori di un altro laboratorio che dà come range fino a 50, io avrei 55 di gamma.. o sbaglio?
In soldoni: da cosa dipendono i valori di riferimento ? dal metodo utilizzato?
Io sono fuori su tutti e tre o al limite superiore, ma di pochissimissimo e da sempre.. (ho GOT 40 su 42 come rif. max, GPT 59 su 60 come rif. max., GAMMA già detto sono a circa 70-75 su 64 come rif. max.).... mentre con altri valori massimi medi di riferimento sarei molto più fuori, intendo se i valori di riferimento fossero più bassi... ma credo che in tal caso altri laboratori troverebbero i miei valori più bassi, ovvero sempre alti, ma più vicini ai loro limiti massimi, cioè : il mio 70 o 75 di gamma (su un max. mio laboratorio di 64) in altri laboratori con riferimenti max. ad es. di 40 troverebbero, a logica, un 44-46 .. mi fate chiarezza per cortesia? sia su GOT, GPT che GAMMA GT. Forse sono stato complicato e poco chiaro...spero di no.

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La differenza dei parametri da un laboratorio ad un altro varia in base al kit diagnostico utilizzato. Per cui il suo valore lo deve relazionare con i valori del range indicati dal laboratorio dove ha eseguito l'esame e non può confrontarlo con i valori di un altro laboratorio (che ha utilizzato un altro sistema diagnostico e quindi con un differente range).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta Dott. Cosentino. Mi è chiaro che devo riferirmi al laboratorio in cui ho eseguiuto gli esami.
Quindi mi conferma che un gamma GT di 75, con intervallo di riferimento laboratorio di 7-64, si è alto, ma sopra solo di 11 rispetto a limite superiore con una % di sforo di circa il 15%.
Tuttavia se avessi eseguito l'esame in un altro laboratorio invece che avesse dato ad esempio 5-45 come riferimento, a logica, avrei dovuto trovare sempre uno sforo del 15% sul massimo valore del range, ovvero +7 che mi porterebbe a 47, oppure essendo il range più ristretto (5-45 invece di 7-64) avrei dovuto trovare ad esempio solo un +5 circa di sforo, quindi un valore di 45... non so se mi sono spiegato....
mi interessa, se è così gentile di spiegarmelo, capire la logica... al di là di possibili errori tecnici di laboratori...
grazie 1000.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' corretto quanto dice. Ovviamente bisognerebbe eseguire il test in laboratori diversi nella stessa giornata per confermare tale ipotesi. I risultati, infatti, potrebbero modificarsi anche da un giorno all'altro.

Buona domenica.