Epatite c - terapia interferone e ribavirina 16 settimane

Buongiorno e grazie per la possibilità di consulto che mi offrite.
Ho 42 anni e sto facendo la terapia con interferone e ribavirina per curare una epatite C genotipo 3 che ho contratto circa 15 anni fa.
Dopo il 1° mese in virus non era più rilevabile come pure al 3°.
I fortissimi effetti secondari della terapia (ho dovuto fare anche trasfusioni di sangue in quanto sono stato soggetto a collassi e svenimenti durante il periodo più caldo) e il continuo uso di farmaci (iniezioni) per aumentare globuli bianchi e rossi mi stanno sfinendo e pare che non riuscirò a completare i 6 mesi prescritti di norma dalla terapia. Quello che non mi è chiaro è se la terapia potrà avere successo con 16 settimane invece di 24. Alcuni dottori in ospedale danno buone speranze altri spingono perchè finisca ugualmente per intero la terapia.
Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nei pazienti con genotipo 2 o 3, dopo un trattamento di 24 settimane, la SVR (risposta virologica sostenuta) varia dal 60% all'85%,
le percentuali sono inferiori se le settimane sono inferiori.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it