Pneumobilia

Buongiorno, mio padre (81 anni) ha effettuato una ecografia addominale di controllo perché ha le gamma gt leggermente alterate.
Vorrei un vostro parere sull' esito dell'esame.
" Fegato in sede con volume nei limiti, margini regolari e struttura ipoecogena finemente disomogenea, presenza di pneumobilia diffusa in tutti i rami biliari intra epatici.
Colecisti normoconformata e regolarmente distesa, nel lume una formazione litiasica diam. 20 mm., mobile al variare del decubito, non associato sedimento.
Epatocoledoco ectasico con calibro 5 mm all' ilo epatico e 8 mm. nel tratto presfinterico.
Non dilatazione delle vie biliari intra epatiche. Pancreas con volume nei limiti, struttura ipoecogena, ectasico il dotto di Wirsung, non raccolte liquide peri pancreatiche.
V porta calibro 12 mm. all' ilo epatico, regolare decorso del tronco splenoportale, alla valutazione color doppler flusso portale epatopeto.
Milza regolare per dimensioni e struttura.
Aorta addominale con calibro e decorso regolare.
Non adenopatie in sede epigastrica periaortica e pericavale.
Rene dx e Sc in sede, volume nei limiti corticali con spessore regolare. Non dilatazione dei gruppi Pirlo caliceali ne degli ureteri nei tratti prossimale e distale. Non evidenti formazioni litiasiche sospette nel parenchima renale. Vescica poco distesa impronta prostatica in corrispondenza del pavimento.
Non raccolte liquide in sede addomino pelvica ne tra le anse intestinali.
Si consiglia esame gastroduodenoscopia con valutazione particolare della papilla di vater."
Il nostro medico curante ci rimanda a visita gastroenterologica già prenotata.
Potete tranquillizzarmi?
Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Diverse possono essere le cause di aerobilia (o pneumobilia),
è solitamente frequente dopo inteventi endoscopici/chirurgici sulle vie biliari,
od a seguito di comunicazioni anomale tra il tubo digerente e il tratto biliare (fistole),
ed altre cause meno frequenti.

Sarà quindi utile perseguire un corretto percorso diagnostico con l'aiuto dello specialista.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it