Dolore e movimento/slittamento a scatto all'altezza del fegato.

Salve,
da più di 10 mesi avverto una strana sensazione di compressione e talvolta di qualcosa che si sposta con un movimento a scatto o di slittamento nella zona sotto le costole a dx. Questa sensazione di spostamento/movimento l'avverto solo a volte, se mi capita di fare particolari movimenti con il busto o qualche volta se faccio una profonda inspirazione.
Sembra che qualcosa si sposti con uno scatto dalla posizione in cui si trovava prima come se venisse pressato o spinto in una nuova posizione.
La zona in cui l'avverto è quella del fegato e mi verrebbe da indicare sotto le costole sul lato dx, anche se il punto esatto è difficile da individuare perchè sembra avvenire all'interno e alla palpazione non mi pare di sentire niente che si sposti.
Saltuariamente mi è capitato anche di avvertire un dolore che dalla stessa zona (sotto le costole a dx) a volte si irradia sul fianco e dietro la schiena, sempre sotto le costole e sul lato dx. Provo come un senso di compressione accompagnato da bruciore e qualche volta da dolore più simile a fitte. Mi compare soprattutto a stomaco vuoto, se mi capita di restare diverse ore senza mangiare e tende a scomparire da solo in genere dopo 20-30 minuti, oppure quando comincio a mangiare qualcosa. Ho pensato che si trattasse di gastrite così qualche volta ho assunto maalox e mi è sembrato di stare un po' meglio, però non sono ancora riuscita a farlo scomparire.
Devo dire che da tempo ho anche episodi improvvisi di mal di pancia associati a diarrea che si presentano in modo fulmineo, appena dopo mangiato o a volte addirittura durante il pasto specialmente se consumo frutta e verdura. Non ho di questi episodi ogni giorno, ma tendono a ripresentarsi saltuarimente, senza una frequenza precisa.
Tra venti giorni ho l'ecografia dal gastroenterologo e sicuramente riuscirò a saperne di più, ma sono molto preoccupata per quello strano spostamento che sento sotto le costole sul lato destro e che mi mette molto in ansia.

Da cosa potrebbe dipendere questo strano movimento che sento? Ernia? Calcoli biliari? Sindrome del colon irritabile? Oppure, quali patologie si potrebbero escludere?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe semplicemente trattarsi della normale mobilita delle costole fluttuanti. Solo la visita saprebbe dire di piu.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio molto per la sua tepestiva risposta.
Comprendo che sia difficile avanzare anche solo delle ipotesi a distanza, comunque mi domando:
E' possibile percepire i movimenti delle costole fluttuanti così all'improvviso ed unilateralmente?
Queste costole possono essere compresse e generare movimenti a scatto con la semplice respirazione?
Non avevo mai avvertito questa cosa in tutta la mia vita e al momento della comparsa non ricordo di aver avuto contusioni o ricevuto colpi in tale zona che possano aver movidicato in qualche modo la mia solita struttura.
Non so, forse mi sto preoccupando più del necessario, ma non riesco a comprenderne la causa e non so se possa essere accomunato agli altri sintomi avvertiti in questi mesi.

Ringrazio per eventuali indicazioni e suggerimenti.