Esame feci

Buongiorno, scusi se la disturbo ma sono in ansia per mia figlia di 25 anni, la ragazza ha accusato tempo fa dei mal di pancia, sono andata dal gastrenterologo il quale mi ha fatto effetuare l'esame delle feci su 3 campioni ed la calprotectina fecale ecco i risultati.

1 Campione negativo
2 Campione tracce sangue occulto +
3 Campione negativo

Calprotectina fecale

2 valori normali minore di 15

Nel mese di novembre 2012 la ragazza aveva gia effettuato l'esame delle feci su un solo campione ed era risultato negativo

Volevo chiederle se va tutto bene ho deve effettuare una colonscopia?
Ho deve ripetere l'esame delle feci?

Grazie

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, è un pò difficile poter prescrivere una colonscopia senza visitare la persona (per di più così giovane!).
Le analisi su un solo campione non hanno significato (occorre sempre l'analisi su 3 campioni).
Le consiglierei una nuova visita.
Quasi sicuramente si tratta di una sindrome dell'intestino irritabile ma occorre una visita!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente

Gentile dottore se vede nella mia richiesta ho scritto che la ragazza ha effettuato l'esame su 3 campioni , ho ritirato stamattina le risposte di cui due negativi ed uno con tracce di sangue con un solo +

aspetto una sua gentile risposta

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica la mia risposta si riferiva al primo test da lei riferito: "Nel mese di novembre 2012 la ragazza aveva gia effettuato l'esame delle feci su un solo campione ed era risultato negativo".
Non posso che ripetere quanto detto nella mia prima risposta:
è un pò difficile poter prescrivere una colonscopia senza visitare la persona (per di più così giovane!).
Le consiglierei una nuova visita.
Quasi sicuramente si tratta di una sindrome dell'intestino irritabile ma occorre una visita!
Cordiali saluti!

[#4]
dopo
Utente
Vorrei sapere se prima di fare una nuova visita devo far ripetere l'esame delle feci su 3 campioni, posso aspettare un mese da oggi 13/06/2013 e poi portarla a visita?
Perchè adesso la ragazza ha involontariamente ingoiato sangue nel lavarsi i denti e poi a fine giugno ha il suo periodo mestruale.

Le volevo chiedere anche una cosa a livello di alimentazione, il centro dove porto ad analizzare le feci mi ha detto che la ragazza può mangiare di tutto perchè con i nuovi reagenti non bisogna fare nessuna dieta prima delle feci da analizzare ma è vero?

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia prima la visita!