Esame delle feci

Buongiorno,volevo sapere se l'esame in oggetto è attendibile al fine di valutare la presenza o meno di polipi o tumori del colon.se non viene rilevato sangue occulto posso stare tranquillo? Mia madre purtroppo sta lottando contro una neoplasia al retto e volevo in via preventiva controllare la mia condizione per evitare di accorgermene troppo tardi.grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La ricerca del sangue occulto permette di identificare precocemente eventuali polipi facendo la colonscopia in caso di positivita'.Non tutti i polipi pero' sanguinano e i polipi non sono l'unica causa di positivita'.
Nel suo caso comunque la familiarita' e' indicazione a colonscopie periodiche indipendentemente dall'esito del sangue occulto.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi secondo lei sarebbe opportuno effettuare direttamente la colonscopia saltando l'esame delle feci anche se non ho nemmeno 40 anni?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
A che eta' ha avuto la diagnosi sua madre?
[#4]
dopo
Utente
67 anni.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Allora inizi a 40.
[#6]
dopo
Utente
Ok,intanto io inizio a far analizzare le feci.grazie
[#7]
dopo
Utente
Effettuato esame feci,tre campioni.il primo è negativo,gli altri 2 sono positivi con tracce lievi.domani faccio impegnativa per colonscopia.nella migliore delle ipotesi di cosa si potrebbe trattare
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Emorroidi.
[#9]
dopo
Utente
Colonscopia effettuata,esito:congestione emorroidaria con quadro di proctite e di melanosis coli.
Di cosa si tratta?devo preoccuparmi?
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ottimo. No, si tratta di emorroidi con infiammazione rettale ed esiti di assunzione di lassativi, sono state eseguite biopsie?
[#11]
dopo
Utente
No,nessuna biopsia.se evito di usare lassativi sparisce la melanosis coli?
La proctite come posso averla presa?
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, oramai la melanosi coli rimarra' per sempre.
Dipende dalla natura della proctite, precisabile con l' esame istologico. Non tutte sono infettive o trasmissibili.
[#13]
dopo
Utente
Caspita per sempre! Ma può degenera in qualcosa o essere causa di future complicazioni?mi è stato prescritto topster supposte.serve a debellare la proctite?
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No.