Ereditarietà o ansia immotivata?

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 22 anni che in questi giorni è un po' in ansia.
Anni fa è morta mia zia all'età di circa 50 anni per un tumore al colon, aveva dei polipetti trascurati che con il tempo si sono ingrossati che non aveva mai saputo di avere, non ha mai fatto visite preventive. Suo fratello ovvero mio padre 3 anni fa ha fatto una colonscopia in cui hanno trovato 3 polipetti grossi come un piccolo chicco di riso che sono stati asportati tranquillamente, ed è sempre stato in salute e lo è tutt'ora.
Volevo sapere se io corro qualche rischio, lui dice che devo stare tranquillo e superati i 30 anni effettuare una colonscopia preventiva. Sinceramente son un po' in ansia..potete illuminarmi??
[#1]
Dr. Francesca Bruder Oncologo, Endocrinologo 6
Il caso di un familiare (zia paterna deceduta per carcinoma del colon) è probabilmente un caso sporadico da non considerare come predisposizione genetica alla neoplasia. Vista però la storia clinica di suo padre, a cui sono stati asportati piccoli polipi benigni del colon, sarebbe opportuno anche per lei, ma con tutta tranquillità, vista la sua giovane età e soprtattutto se in mancanza di specifici sintomi intestinali, preventivare una colonscopia di controllo.