Ansia senza controllo

Salve, mi chiamo Stefano e ho un problema che non riesco a risolvere da un paio di mesi.
Premetto che sono un tipo ansioso e ipocondriaco, oltre ad avere una disfunzione del cardias che, prima di essere diagnosticata, mi ha portato a vivere con stress e paura i sintomi che si palesavano (confusi con problemi cardiaci).
Da un paio di mesi a questa parte noto che i miei stati ansiosi si ripetono continuamente, in seguito ad alcuni eventi particolarmente stressanti che ho vissuto, fino a provocarmi dei disturbi nervosi (tremori e difficoltà nel gestire i movimenti di arti e testa che si tramutano in scatti) che, una volta verificatisi, tendono a portarmi un rilassamento generale addirittura piacevole.
Ultimamente, dopo aver imparato a convivere con questi sintomi, avverto in alcuni giorni (tipo oggi) un senso di ansia che non mi so spiegare, ma che mi mette agitazione, pur senza influire sul battito cardiaco che si mantiene regolare.
Non sto vivendo al momento particolari stress, non sono in attesa di eventi o altro...non so davvero come gestire questi momenti di angoscia e ansia privi di senso.
Cosa posso fare? Come posso reagire a tutto ciò? Possibile che il mio sia un problema che ha a che fare con il sistema nervoso?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

I sintomi descritti devono trovare una conferma diagnostica da parte di uno specialista psichiatra che potrà eventualmente stabilire il trattamento più adeguato alla sua situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/