Ansia dopo una sbornia
Salve gentili Dottori volevo sapere se era normale che dopo una sbornia il giorno seguente cio un forte stato d ansia che persiste per un paio di giorni... Premetto che ho sofferto circa un anno fa di un disturbo ansioso depressivo che e durato all incirca 6 mesi e poi curato con daparox ora non ne faccio piu usa da un anno. Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Daniela Pellitteri Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.mo,
sappiamo che l'alcol può sollecitare reazioni diverse nel soggetto che ne assume quantità eccessiva e che ogni individuo ha un proprio modo di rispondere/smaltire le varie quantità consumate;
si possono avere comportamenti euforici , disinibiti per poi passare a momenti di tristezza e/o depressione (volgarmente detta anche sbornia triste...) comunque sappiamo che sono molti i rischi connessi all'abuso di tale sostanza.
E potrebbe essere plausibile pensare che dopo la sbornia, come lei l'ha definita, l'ansia che si era tenuta a bada, forse anche con l'aiuto della suddetta sbornia, si riaffacci prepotentemente sollecitando ( a rischio di circolo vizioso) una nuova sbornia che plachi l'ansia di ritorno...
Non so se lei sia un consumatore abituale, occasionale ecc. oppure quella che ci ha descritto sia stata l'unica sbornia; la inviterei comunque a valutare i costi-benefici che si ottengono dal bere alcol e dal non bere alcol , anche considerando il suo passato disturbo ansioso-depressivo e relativo trattamento farmacologico.
D'altronde la sua richiesta sembra andare in questa direzione, e lei si è posto , responsabilmente, un dubbio importante.
Non se se ha un referente clinico che la segue attualmente, e se così fosse sarebbe utile esporre a lui tale dubbio.
La saluto cordialmente.
Dr.ssa Daniela Pellitteri
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore,
Una "sbornia" costituisce un trauma intenso per il corpo e per la psiche in quanto introduce nell'Organismo, in ogbi sua parte massicce dosi di sostanze tossiche che richiedono diversotempo per essere metaboizzata ed espulse. .
Cio' e' particolarmene nocivo per chi ha avuto dei pregressi sintomi ansiosi depressivi.
(Tenga presente che l'alcol ha un potente effetto depressivo).
Come ha curato tale psicopatologia? Solo con farmaci?
Ha mai pensato di ricorrere ad uno psicoterapeuta?
Cordiali saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Grazie delle risposte Dottoresse Cmq vi rispondo che non sono un consumatore abituale di alcol. E capitato solo qualche volta quando andavo a ballare e poi sono molto cosciente della mia psiche che mi tira brutti scherzi quindi cerco di fare una vita più regolare possibile perche mi capita anche quando dormo poco .... La patologia e stata curata solo con i farmaci devo dire che mi e passata. Solo la mia storia parte molto tempo prima quando stavo in missione nell esercito dove mentre montava di guardia mi venne un attacco di panico non sapendo cosa era pensavo che avevo preso qualche malattia ... Durò pochi minuti o secondi non ricordo bene dopo questa brutta esperienza entrai in uno stato ansioso fortissimo che duro per 2 settimane era talmente forte che non sembravo essere nel mio corpo sembravo lo spettatore della mia vita la sera mi era impossibile dormire avevo voglio di piangere penso che cera anche un po di depressione ... Premetto che quando ho avuto questo attacco di panico non era successo niente di particolare anzi ero sereno giocavo alla PSP un videogioco cmq passa un mesetto mi documento su quello che mi stava succedendo su internet e nel giro di un mesetto mi passa tutto. Da allora cmq qualcosa di me era cambiato avevo 23 anni io non avevo mai sofferto di ansia prima. Gli anni che susseguirono capitavano giorni con un po di ansia tristezza ma tutto gestibile tanto non far nascere in me preoccupazione. Ha dimenticavo prima della missione mi ero lasciato con la mia ragazza cero rimasto male ma cmq la avevo superato perche dopo un po già stavo facendo il coglione con altre anche se devo dire che lo amata molto... Cmq finisce la missione mi faccio 2 anni e mezzo da singol mi diverto tanto tante storie ecc. Conosco una ragazza la mia attuale fidanzata e dopo un mese che stavamo insieme facciamo una forte litigata prendo e cado in depressione anche se il litigio finisce incomincio ad avere pensieri ossessivi compulsivi del tipo la amo non la amo la sto prendendo in giro questo circolo vizioso mi porta ad avere col tempo un forte ansia nei suoi confronti appena la sentivo per cell mi veniva l ansia premetto che questo e quello che penso io ... Dato che non mi sono mai consultato con nessuno comunque gli né parlo lei mi capisce anche se dentro stava male e non lo sopportava mi chiamava di meno cmq io gli dico che sono guarito per farla stare tranquilla intanto fingevo di stare bene non passa molto tempo che arriva la depressione alla fine non ce lo fatta più e mi sono rivolto a un medico la quale mi ha fatto seguire un cura di daparox nel giro di un paio di mesi mi passa anche se continuo la cura per sei mesi ora e passato un anno e mezzo quasi 2 che sto bene solo ogni tanto mi viene un poco di ansia quando mi carico di stress inutile con la mia ragazza va bene anche quando litighiamo non vado in ansia come prima anzi le mi dice da quando sei guarito sei un altra persona mi dai molta fiducia mi stai molto vicina quando ho i miei problemi ecc. Scusate per la storia cosi lungo avrei mille cosa da dire su di me ma non mi sem ra il caso dico che sono una persona un poco strana non mi sento normale come tanti miei coetanei avvolte più maturo avvolte meno passo da giorni di felicita a giorni in cui sono più apatico e voglio stare solo. Guardo il problrmi da mille punti di vista non ho un carattere molto lineare la gente mi fa fatica a capire cosi anche la mia ragazza che stiamo insieme da tre anni... Questo avvolte da fastidio anche a me solo ormai ci convivo da una vita quindi mi conosco e non mi prendo molto sul serio. Scusate i mille errori di ortografia solo scrivo con il cellulare e poi sono un po ingnorantello in grammatica
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
L'ansia e' un sintomo di una problematica inconscia e, per essere fronteggiata, avrebbe bisogno di essere analizzata per comprenderne le cause e poterle cosi' gestire in modo consapevole. In assenza di tale lavoro di "decodifica" tende a ripresentarsi
Sarebbe percio' consigliabile affidarsi ad uno psicoterapeuta ad orientamento dinamico o analitico.
Come prevenzione continui a condurre una vita regolare e a dormire a sufficienza e a evitare l'alcol. Quando e' in compagnia puo' assumere dei cockail analcolici che sono ottimi e piu' salutari
I migliori saluti