Ansia, malessere, pensieri negativi e ossessionanti

Buonasera, sono una ragaza di 22 anni in cerca di risposte e soluzioni.. Vivo da anni un malessere generalizzato che si riflette sulla vita di tutti i giorni in particolar modo sulle persone che mi stanno vicino, come il mio attuale compagno. Stremata da questa situazione vorrei rivolgermi ad uno specialista che riesca a scavare nel più profondo del mio incoscio, facendo riemergere situazioni che potenzialmente potrebbero essere la causa di tutto. Non so da dove partire, a quale figura in particolare rivolgermi e magari qualche nome da prendere in considerazione nella mia zona.
Vorrei viveve un esperienza intriore forte che sia in grado di farmi tornare ad essere la vera me, disposta a tutto pur di tornare a vivere serena!!! ps ho sentito parlare di ipnosi regressiva, vorrei capire quando si applica, quale figura professionale se ne occupa e se ha risultati efficaci..

Grazie in anticipo per la risposta!!
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

se il suo desiderio è quello di fare un lavoro profondo su se stessa, la figura professionale cui le consiglio di rivolgersi è uno psicologo psicoterapeuta di orientamento psicodinamico.

Per quanto riguarda l'ipnosi è una tecnica psicoterapeutica che, come tutte le altre, utilizza strumenti compatibili con le teorie cui fa riferimento.

Le consiglio di leggere questo per capire quali sono le figure professionali che lavorano in ambito psicologico:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1404-quale-professionista-psi.html

Non possiamo indicare nei consulti nominativi di professionisti ma può cercarne uno o su questo stesso sito:

https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/

o sul sito dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia:

http://www.opl.it/showPage.php?template=istituzionale&id=1

Per altre informazioni restiamo in ascolto.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie ancora!!
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Di nulla.

Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo di nuovo perchè mi trovo in difficoltà nella scelta dello specialista. Ho fatto diverse ricerche sul web trovandomi di fronte ad un elenco di nomi, il punto è che non so su quali basi scegliere.. Inoltre nella mia zona non ho trovato psicoterapeuti di orientamento psicodinamico, vorrei chiedere consiglio riguardo la ricerca e la successiva scelta dello specialista.. Sono pronta a cominciare questo percorso quanto prima possibile e vorrei trovare lo specialista adatto alle mie esigenze ma penso che effettuare una scelta casuale sia una perdita di tempo.. Oltre all'orientamento da Lei consigliato, pensa che possa essere altrettanto idioneo l'orientamento cognitivo-comportamentale? Esistono centri specifici per essere indirizzati da uno specialista? Ultima domanda, preferirei trovarmi di fronte ad uno specialista di sesso maschile (la ricerca si stringe ancora di più), Lei pensa che sia irrilevante/trascurabile questo aspetto?
Grazie in anticipo per la risposta

Saluti
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

l'orientamento cognitivo-comportamentale affronta il disagio in maniera differente rispetto a quanto da lei espresso come desiderio (<<uno specialista che riesca a scavare nel più profondo del mio incoscio, facendo riemergere situazioni che potenzialmente potrebbero essere la causa di tutto>>).

E' solo per questo che il mio consiglio si era indirizzato verso un collega di orientamento psicodinamico.

Detto questo, l'obiettivo del processo terapeutico è il medesimo in tutti gli orientamenti teorici, ossia orientare il paziente verso un cambiamento che ristabilisca il benessere.

Per intenderci, prendendo spunto dal titolo del suo post, l'ansia si può curare anche senza individurne le cause più profonde, ed alcuni orientamenti (tra cui il cognitivo-comportamentale) si muovono proprio in questa direzione.

Tuttavia si il suo desiderio è quello di fare una terapia di stampo psicodinamico (ossia una vera e propria analisi sui suoi vissuti), non credo che avrà difficoltà a trovare colleghi nella sua zona.

Sul sito dell'Ordine degli Psicologi che le ho fornito, a questo link: http://www.opl.it/showPage.php?template=istituzionale&id=118 può fare una ricerca inserendo anche una parola chiave (es. psicodinamico).

Non credo sia irrilevante la scelta del sesso del terapeuta; lo è nella misura in cui il paziente non ha preferenze. Tuttavia, visto che lei ha una preferenza credo sarebbe meglio trovare un collega di sesso maschile.

Purtroppo, da qui, non possiamo fornire nominativi di colleghi. Se lo desidera può contattare privatamente qualcuno degli iscritti al sito che esercitano nella sua zona per chiedere consigli su colleghi a lei vicini.

Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, infatti quello che voglio è proprio indagarmi dal profondo oltre che risolvere il problema, grazie mille per la precisazione, non conoscendo la differenza tra i due diversi orientamenti ho preferito chiedere!! La ringrazio ancora per la disponibilità !
[#7]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Si immagini.

Spero che troverà presto quello che cerca.
Un caro saluto