Riprendere a vivere
Buonasera, sono circa tre anni che ho stretto una bella relazione con un collega sposato..premetto che tra noi non è mai accaduto nulla, però è stata una storia nata giorno dopo giorno fino a maturare dei forti sentimenti nei nostri confronti...Lui dice di amarmi di provare qualcosa di forte mentre io mi sono sempre limitata ad esporli quasi mentendo a me stessa e con la paura delle conseguenze sia per la sua famiglia che per la mia ovviamente.
Una situazione molto devastante psicologicamente il continuo soffocare un sentimento vero con tante paure e difficoltà... Quindi ho deciso di chiudere e di riprendere la mia vita, perchè questa situazione mi ha fatto perdere l'entusiasmo per qualsiasi cosa, non ho più l'interesse ad uscire con le amiche, trovo noioso fare sempre le stesse cose e soprattutto la mia autostima è andata sotto i tacchi. Mi sentivo appagata, per quelle poche pillole d'amore quotidiane proprio per questo mio grande desiderio d'amore .....Come ritornare la persona solare e vitale di prima?
Grazie per le vs risposte

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Come ritrovarsi non so dirle, ma dovrebbe analizzare questo suo bisogno d' amore.
Ha radici antiche?
È stato mai appagato?
Ha avuto altre relazioni importanti?
Cosa le dava questo collega, in assenza di spazio/ tempo per l' intimità e senza fisicità, se non ho mal capito...
Ha un buon rapporto con se stessa?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Come ritornare la persona solare e vitale di prima? "
Gentile Utente,
fino a quando si concentrerà su questa relazione tossica ed escluderà dalla Sua vita le amiche e le altre relazioni importanti e decisamente più sane, Le sarà difficile tagliare con quest'uomo.
Probabilmente Lei non solo ci pensa e sa bene come complicarsi la vita, ma lo vede anche al lavoro.
E' questa dinamica che va spezzata.
Spesso le relazioni come questa non danno nulla, ma regalano solo l'illusione di poter vivere amori appaganti, di poter cambiare e/o controllare l'altro, di vedere l'altro fare scelte a nostro favore. Se ci pensa bene, le premesse sono già sbagliate.
Se da sola non riuscisse a staccarsi, chieda aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Gentile dott.ssa vorrei capire cosa intende per dinamica che va spezzata? Fa riferimento al lavoro in comune? Diciamo che è proprio questo il "ns luogo d'incontro"....il fatto di vederci sempre, scambiare qualche parola e condividere anche le pause assieme.....
Grazie per il suo aiuto/consiglio
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Un amore, sia pure per lui extra coniugale, dà energia, pienezza. Tiene in piedi una situazione più piatta e "normale". Decidere di rinunciarvi implica capacità di mantenere questa decisione, trovando dentro di sè altre molle del vivere. Non ci dice se Lei è sposata, se ha un ragazzo, e se no, perchè. Il desiderio di essere amati c'è in ognuno, così ci dicono i nostri maestri, ma in che modo? A che prezzo?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La dinamica che va spezzata è proprio quella che La rende dipendente da questo legame. E' chiaro che non si può pretendere che uno dei due cambi lavoro, ma è possibile imparare a prendere le giuste distanze da una relazione che fa solo del male, tant'è che Lei vorrebbe ricominciare a vivere...
Perchè non ne parla direttamente con uno psicologo psicoterapeuta della Sua zona?