Scalaggio rapido benzodiazepine ed ipontici

Da circa due anni sono in cura per ansia e attacchi di panico e come terapia iniziale mi era stata prescritta
Mattino : Sereupin 1 pasticca + 1.25 mg lorazepam + 400 mg gabentin
Mezzogiorno : 1.25 mg lorazepam
Sera : Gabapentin + 2,5 mg lorazepam + stilnox (10 mg)
a bisogno in caso di ansia durante la giornata 0.5 mg di xanax .

con il tempo sono riuscito a scalare fino ad eliminare tutti i farmaci del mattino e gli eventuali xanax (in alcuni giorni ne prendevo fino a 4 al giorno ) .
La sera alle 21.00 ora prendo gabepentin 400 1.25 mg lorazepam, stilnox e xanax prima di andare a letto .

la sera abitualmente faccio uso di erba (1 canna) % di thc nella varietà usata circa il 25% del peso dell' erba. (0.5 Gr)

anche se dal punto di vista intellettivo con la riduzione dei farmaci mi sento meglio,
soffro ancora di amnesia anterogada, e non riesco a memorizzare informazioni che sono basilari per il mio lavoro, ovviamente questo mi prova angoscia e ironia della sorte ansia .
Vorrei provare uno scalaggio rapido, la mia dottoressa dice che non è prudente, ma sinceramente pur di riavere la mia capacità di apprendimento ed analisi qualche rischio voglio e posso assumerlo .
Data la quantita di farmaci presa se ad esempio prendessi 10 giorni di ferie ed il primo giorno interrompessi tutti i farmaci riuscirei a tornare a lavoro dopo 10 giorni ?
il mio cervello potrebbe riuscire a riadattarsi nei 10 giorni alla nuova situazione ?
se non è possibile scalare cosi velocemente in quanto tempo posso arrivare alla completa eliminazione dei farmaci .

Un Saluto

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
parlare di riduzione di benzodiazepine e pensare di assumere cannabinoidi per rilassarsi ha ben poco senso; la riduzione dei farmaci deve essere categoricamente concordata con il medico curante in quanto devono essere valutate le condizioni cliniche del paziente al fine di poter valutare i tempi e i modi di sospensione dei farmaci

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

parlando di scalaggio intendo interruzione di qualsiasi sostanza modifichi la chimica del cervello .

L'assunzione di cannabinoidi è ripresa quando ho avuto gli attacchi di panico e dopo circa 6 anni in cui avevo completamente smesso di fumare (sigarette incluse) .

Mi rendo conto che i cannabinoidi possono avere effetti opposti, a volte mi aiutano a rilassarmi a volte no, per questo cerco di usare varietà che dovrebbero avere, almeno in teoria, un alto contenuto di cbd .

Quello che sto cercando di capire è se esiste, dato il quadro che le ho fornito, una maniera ottimale di eliminare velocemente l'uso di queste "droghe" e se esiste un ordine migliore con cui fare lo scalaggio .

Inoltre nel caso in cui decidessi di sospenderne drasticamente l'uso a cosa posso andare in contro ?

[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
la sospensione brusca inevitabiklmente comporta una sindrome d'astinenza; è utile evitare i fai da te e farsi seguire da uno specialista con esperienza in merito