Formicolii corpo

Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni e sono un soggetto ansioso...soffro di attacchi di panico per lo più neo periodo di stress. ..
È da qualche tempo perché soffro di lievi formicolii alla gamba sx che a volte colpiscono anche altre parti del corpo...inoltre ho l'impressione di avere poca forza a gamba e braccio sx...ho una gran paura della sclerosi multipla!
Inoltre ieri ho avvertito spilli alla pianta del piede sx...
Questi formixolii sn iniziati qualche mese fa non sono continui tantomeno marcati...
Ho tuttavia letto che potrenbero esser segno di un eventuale esordio della sm...
Grazie fin da ora.
Buona giornata!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la presenza di formicolii sporadici e di breve durata non farebbe pensare ad un sospetto di SM ma considerato che ha la sensazione di avvertire poca forza nell'emilato sinistro, una visita neurologica potrebbe rassicurarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta. ..avevo dimenticato di dirle che alle volte, altrettanto sporadicamente, ho piccole vibrazioni al polso ed al polpaccio...come fossero spasmi...potrei escludere la sm?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta. ..avevo dimenticato di dirle che alle volte, altrettanto sporadicamente, ho piccole vibrazioni al polso ed al polpaccio...come fossero spasmi...potrei escludere la sm?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è da escludere che questi spasmi siano di origine ansiosa.
On line non si può escludere nulla, diciamo che in base a ciò che ha scritto l'ipotesi SM non sembrerebbe molto probabile.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore...
Desidero aggiornarla sui miei formicolii per avere un ulteriore consulto...mi erano passati dopo qualche periodo...ma sono tornati...li avverto soprattutto alle gambe e come in precedenza non sono continui...e passano con il movimento faccio che pensare alla sclerosi multipla...anche per la debolezza all'emilato sx...che non considero invalidante...Lei come considera questo disturbo...?potrebbe essere una carenza di magnesio...di circolazione o preannuncia qualcosa di grave? Le dico inoltre che il formicolio persiste soprattutto quando porto i pantaloni...grazie fin da ora!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita neurologica diretta non è possibile rispondere alla Sua domanda.
Ripeto, il problema non farebbe pensare malattie importanti ma è solo un'ipotesi a distanza.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta...crede che possa aspettare un eventuale miglioramento spontaneo prima di una visita dal neurologo?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un miglioramento spontaneo è certamente possibile ma non si può prevedere a priori.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Lei mi ha detto che i miei formicolii non farebbero pensare a malattie importanti. ..c'è qualche motivo in particolare che le fa ipotizzare ciò?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I formicolii sono sporadici e di breve durata, questo non farebbe pensare malattie importanti ma questa è una valutazione a distanza e senza una visita medica diretta.

Cordialmente