Risonanza magnetica e SM

Salve gentili medici.

Scrivo per chiedere un chiarimento.
Sono un ragazzo di 21 anni, l'estate scorsa (Luglio 2012) a seguito di alcuni problemi quali (fascicolazioni muscolari e formicolii ricorrenti), ho effettuato una visita da un neurologo, che dopo aver sentito i sintomi che avevo, senza neppur visitarmi in realtà, mi ha prescritto una RMN encefalo.

Ho eseguito la Risonanza nello stesso mese, e la risposta dava tutto negativo, ora non ricordo bene il referto (vivo all'estero attualmente), ma c'era scritto qualcosa del tipo : assenza di punti focali, assenza di macchie. Insomma tutto nella norma.

Ora a distanza di 1 anno circa dalla risonanza, ma non dalla comparsa dei sintomi (che erano iniziati qualche mese prima dalla risonanza), ho ancora qualcuno di questi sintomi.

Da circa 4 giorni , in alcuni momenti della giornata, sia il dito indice che il dito medio della mano sinistra mi si muovono involontariamente, scattando su e giu per qualche minuto.

Vorrei chiedere se ho bisogno di ricorrere ad un altra visita specialistica, e poi vorrei gentilmente sapere se è possibile che in casi di Sclerosi Multipla, o altre malattie del genere, la risonanza risulti negativa in un primo momento, e poi si positivizzi.

Grazie.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

al persistere della sintomatologia attuale una visita neurologica sarebbe opportuno effettuarla, eventuali esami diagnostici li richiederà lo specialista se lo riterrà utile.
Quando la sintomatologia della SM è manifesta le alterazioni di tipo demielinizzante alla RM sono già riscontrabili. Consideri pure che per la RM andrebbe effettuata sia all'encefalo che al midollo spinale in toto quando lo specialista dovesse sospettare una malattia demielinizzante.

Cordiali saluti