La sclerosi multipla avendo questi sintomi

salve dottore volevo chiederle delle informazioni...
ho 27 anni e da tanto soffro di dolori alle braccia (dovuti dalla verticalizzazione della cervicale cosi dice il medico curante)..
da un po di tempo inizio ad avvertire forti dolori alle gambe ke partono dalla schiena fino ai piedi...
quando sto seduta avverto formicolii alle gambe e a volte anche alle mani....ke passano velocemente....
ieri scesa dalla macchina c era tanto vento e stamattina mi sono svegliata con la parte destra del viso un po indolenzita come se fosse lievemente addormentata....e mi da fastidio anche l'occhio....
leggendo tramite internet ho letto ke possono essere sintomi di sclerosi multipla....
sono molto in ansia e possibile che abbia la sclerosi multipla avendo questi sintomi???
e vero ke la sclerosi multipla e molto frequente???
quindi in qualsiasi momento potrei ammalarmi di sm???
aspetto sue notizie
distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e non pensi malattie importanti.
E' ovvio che tutti noi possiamo ammalarci, questo è normale, ma non è normale il pensiero e la preoccupazione delle malattie, almeno superati certi limiti.
Pertanto per tranquillizzarsi Le consiglio di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore andrò a fare una visita neurologica.... Ma volevo sapere secondo lei i sintomi elencati sopra possono essere sintomi di sclerosi multipla???? Grazie mille distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi non vanno presi alla lettera ed isolatamente ma inseriti nel contesto clinico e soprattutto con le modalità d'insorgenza. Cosa voglio dire? Per es. i formicolii (parestesie) possono essere un sintomo di SM ma in base a ciò che scrive <<quando sto seduta avverto formicolii alle gambe e a volte anche alle mani....ke passano velocemente....>> non fa pensare alla SM in cui i formicolii sono persistenti.
Pertanto dal contesto del Suo post mi sembra poco probabile questa ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore.... Oggi per esempio ho pochi formicolii.... Ma è il viso la parte sinistra ke mi sembra un po' indolenzita..... Ma mi è capitato pure circa 3 anni fa.... Speriamo bene...quindi è poco probabile ke sono affetta da amo giusto... Comunque effettuerò una visita grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dottore volevo farle un altra domanda.... Da cosa può dipendere il formicolio al viso sinistro....????? Ho qualcosa di grave??? Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si può stabilire a distanza l'origine del sintomo riferito, per questo motivo Le ho consigliato di effettuare la visita neurologica.
Stia serena.

Cordialità