Formicolii e intorpidimento arti

Gentile dottore/dottoressa,
sono una ragazza di 21 anni e vorrei porLe un quesito. Da ormai un mese circa sento formicolii e intorpidimento agli arti superiori, non in modo continuo ma solitamente dura per alcune ore poi sparisce magari per qualche giorno; settimana scorsa ad esempio non ho avuto alcun sintomo. Da ieri sera questo "fastidio" lo percepisco anche agli arti inferiori, è una cosa molto leggera ma comunque percepibile. Qualche volta il disturbo alle braccia e mani è accompagnato da un dolore abbastanza lieve nella zona dei palmi. Il mio medico di base ha detto che non è nulla.di preoccupante e di aspettare per vedere come si evolve la situazione, ma io comincio ad essere molto preoccupata. Non so se sia un' informazione utile ma ultimamente sono molto stressata per esami universitari e per il grave stato di salute di due miei parenti.
La ringrazio moltissimo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le parestesie possono avere varie cause e la loro terapia varia in funzione di queste. Alla Sua età è frequente l'origine ansiosa del sintomo in questione, pertanto l'ipotesi è concreta ma prima di giungere a questa conclusione sarebbe utile escludere altre cause, per es. problemi alla colonna vertebrale o altro, mediante una visita neurologica. Poi, in base ai riscontri della visita, si vedrà come e se procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Spero che con la visita verranno escluse le malattie più gravi che inducono formicolii/indolenzimento agli arti.