Il sintomo mi passa quando accorgendomene le muovo pochi secondi

Buonasera dottori,

sono un uomo di 37 anni, da un pò di tempo mi accorgo che in posizione di riposo (quando dormo) mi si addormentano le mani ( soprattutto mignolo e anulare). ho fatto attenzione al fatto che nn le tenessi in posizioni strane ( sotto al cuscino o al corpo). il sintomo mi passa quando accorgendomene le muovo pochi secondi.
Siccome ho letto che questi sintomi potrebbero essere anche associati a malattie importanti (SM), le chiedo se è il caso che approfondisca la questione o se può rientrare in una condizione nn patologica.
Inoltre le chiedo se è vero che il fatto che mi passi quando muovo le mani (in pochissimi secondi) esclude giá la possibilitá che si tratti delle malattie importanti a cui facevo riferimento.

ah, un'ultima cosa: può essere una condizione legata ad una situazione di forte stresss??...lo sono molto ultimamente.

grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,
potrebbe trattarsi di una sofferenza dei nervi ulnare di entrambi i lati ovvero di una radicolopatia cervicale. Se non c'è altro i soli disturbi della sensibilità a IV e V dito molto difficilmente fanno pensare ad una SM. In ogni caso giacchè un disturbo c'è (con annessa preoccupazione) le consiglio di effettuare abreve una valutazione clinica neurologica ed eventuali esami strumentali dovessero rivelarsi indicati.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore,

scusi l'insistenza, ma mi conferma che eventuali sintomi della SM nn dipendodono dalla posizione assunta e che nn vanno via semplicemente muivendo la parte colpita?

grazie mille
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottore,

non avendo ricevuto risposta, rinnovvo la mia richiesta chiedendole gentilmente di fornirmi delucidazioni anche perchè il sintomo ultimamente ha riguardato anche i piedi. Nello specifico le chiedo di rispondrmi su due quesiti specifici:

è vero che nella SM le parestesie non avvengono solo di notte?

è vero che le parestesie dovute a SM non vanno via semplicemente cambiando posizione e che durano molte ore? ( tenga presente che a me durano qualche secondo da quando mi rendo conto di averle).

Sperando in una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,
già risposto il 2/6 us. Parestesie IV e V dito: con ogni probabilità o sofferenza nervo ulnare o sofferenza radicolare cevicale (tratto inferiore).
Le pare che una SM si possa manifestare a IV e V dito di entrambe le mani in assenza si altra sintomatologia neurologica, solamente di notte e soltanto in determinate posizioni.
Ne parli anche con il suo medico di base e con il suo neurologo, si sentirà più sereno.