Leggere vibrazioni interne

Buonasera
Sono un ragazzo di 31 anni peso 120kg alto 1.67
Da qualche giorno sento sotto la pianta del piede sinistro delle leggere vibrazioni non sono forti sono leggere vibrazioni di un secondo all altezza del tallone sull esterno del piede...
Sono preoccupato da ciò che leggo in internet!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che riferisce il sintomo sembrerebbe di origine ansiosa, infatti la brevità della sensazione non dovrebbe destare preoccupazioni. Stia tranquillo.
Se il disturbo dovesse accentuarsi ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore
Ma non capisco una cosa
Questi sintomi ansiosi perché fanno queste piccole vibrazioni al piede?
Saluti

Dice che non è altro? È 4 giorni che non smette di vibrare..poi ora mi sto focalizzando e lo sento sempre!!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

parlando di somatizzazioni, c'è, per es., chi somatizza sintomi intestinali, chi muscolari, ecc.. Le somatizzazioni possono interessare qualsiasi organo, funzione o apparato. Il motivo di questa diversità non è conosciuto.
Ritornando al Suo caso, Lei scriveva di <<vibrazioni di un secondo>>, con queste modalità l'ipotesi ansiosa è la più frequente.
Alla fine della mia risposta scrivevo <<Se il disturbo dovesse accentuarsi ne parli col medico curante>> perché La conosce bene e può esprimere un parere certamente più attendibile del nostro a distanza. Ricordi che le nostre non sono diagnosi ma semplici ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta...
Si si sono di un secondo però costanti da 4 giorni...
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dopo due mesi le vibrazioni non le sento più al piede ma di continuo dentro la coscia sinistra...uff...può centrare con l emicrania con aura?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra difficile che il sintomo possa essere associato all'emicrania con aura, ha parlato col medico curante?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Si dice che è ansia..ma subito..giovedì vado in un centro cefalee..provo a parlarne??lei che dice?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente ne parli con i colleghi del centro cefalee.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Ora sento vibrazioni al piede destro sull esterno...non in continuo ma spesso..uff
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si potrebbe ipotizzare anche un'origine ansiosa.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Secondo lei nulla di grave?cosa dovrei fare?
Grazie per la risposta
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sembrerebbe nulla di importante, aspetti per vedere se si risolve spontaneamente.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Salve
Sono molto preoccupato non dormo più la notte..
Ora spiego:nel 2004 ho avuto tra caso in pochi mesi di difficoltà nel parlare formicolio che partiva dalla mano sinistra passava al braccio fino alla gamba sempre a sinistra..occhio sinistro si annebbia piano piano fino a vedere nulla e piano piano torna..formicolio alla bocca e lingua e non riuscivo a dire ciò che pensavo anzi facevo fatica a parlare..spaventato vado al pronto soccorso dove mi ricoverano e fanno vari esami:
TC ENCEFALO BASALE URGENTE :nella norma
RMN ENCEFALO basale e con mdc:nella norma
RX TORACE lieve accentuazione del disegno polmonare sensa addensamenti in atto.. Polmonari di volume medio..immagine cardiaca nei limiti
ECG nella norma
EEG nella norma
MAP pressione arteriosa nelle ore centrali

La loro diagnosi è emicrania con aura

Da allora mi capita sempre un episodio all anno di questo tipo, mi spavento sempre, e sempre nel periodo settembre-ottobre... Quest anno mi decido di andare da un neurologo e mi conferma dopo che gli racconto dei meie attacchi e come avvengono e dopo una visita fatta da lui con martello per riflessi ,ecc ecc l emicrania con aura e gli dico anche che sulla gamba sinistra altezza tasca pantalone sento sempre come delle vibrazioni di telefonino che a occhio nudo non si vedono ma si sentono e un pezzetto e sempre intorbidito... Non ci da molti peso... Ora queste vibrazioni non le sento più li ma sempre in continuazione sotto la pianta del piede sinistro ed è questo che mi preoccupa... Questo continuo sentire vibrare...ma non si vede a occhio nudo sembra dentro!!

DIAGNOSI DEL NEUROLOGO:

Paziente valutato in precedenza per emicrania con aura,presa visione degli esami effettuati in precedenza
RNM ENCEFALO nella norma
Eco2d esente da pf
Omocidteina elevata controllata con assunzione di folina per os....presenza mutazione c677t del gene mthfr
Sovrappeso 114 kg

Mi prescrive cardioaspirina 100 una al giorno
E per l emicrania con aura oky bustina

Poi mi fa fare ANGIÒ-RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO:
Immagine effettuata in 3D e rielaborazione mip per lo studio del circolo arterioso INTRACRANICO ,,sia a destra che sianistra di regolare morfologia e calibro la carotide
Interna nel tratto intrapretoso,intercavernoso e INTRACRANICO ,le celebrali anteriori,le celebrali medie e rami della biforcazione.
Regolare morfologia e calibro dell arteria basilare e delle celebrali posteriori con celebrale posteriore destra in origine direttamente dalla carotide interna..
Conclusione: nella norma

RMN DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO

Indagine realizzata in tecnica spin echo e flair in condizione di base
Il quarto ventricolo è in asse di normale morfologica,il sistema ventricolare sovratentoriale è in asse ,simmetrico di norma morfologia e dimensione
Non alterazione di segnale interessanti il parenchima cerebrale
Regolarmente simmetrici i solchi corticali
Conclusioni:nella norma

Poi io ho effettuato
Radiografia della colonna lombosacrale
E radiografia della colonna toracica(dorsale) tutto nella norma..

Cercando questi sintomi in internet mi è venuta la paura e convinzione di avere la sclerosi multipla e ciò mi sta distruggendo..
Secondo voi? Il neurologo che non mi ha detto nulla di ciò vuol dire che l ha esclusa o ha preso sotto gamba qualcosa?non so perché ma in internet i sintomi che ho portano all SM...ho paura!!

Poi questo continuo vibrare al piede...e questo che mi preoccupa...

Grazie a tutti per le risposte

[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,
la SM la può escludere per l'esito negativo della visita neurologica e della RM encefalica. Volendo essere precisi mancherebbe solo la RM del midollo spinale.
In Rete se cerca "febbre" spesso "esce" anche la leucemia perchè il pc è una macchina fredda senza intelligenza e senza senso critico, non è capace di interpretare un sintomo, addirittura un sintomo soggettivo e non obiettivabile.
Starei tranquillo.

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Secondo lei devo fare la rm del midollo e spinale e secondo lei posso stare già tranquillo???? Ma queste vibrazioni allora?lei mi rassicura che non c'è sm?
Grazie per la risposta dottore ma Sti ultimi giorni sono un delirio...
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In base alla visita neurologica e alla RM encefalica mi pare che possa stare tranquillo e dormire la notte....se poi una RM midollare, che il neurologo non ha ritenuto di richiedere, La tranquillizzerebbe nulla vieta di effettuarla.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie dottore..la mia paura e che magari lui non abbia preso in considerazione la sm!!!e questo il dubbio!! Però se già le due che ho fatto la escludono...
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ripeto, mancherebbe solo la RM midollare ma il parere del neurologo è certamente rassicurante.
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Lei me la farebbe fare?
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Intendo con questi due esami ok mi farebbe fare anche quella midollare?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con visita neurologica e RM encefalica negativa non la riterrei necessaria ma se Lei non si tranquillizzasse....
[#22]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Ok dottore se mi dice anche lei così vado tranquillo...grazie di cuore...
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Quindi secondo lei queste vibrazioni?
[#24]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore scusi ma ho visto che non mi ha più risposto...quindi ste vibrazioni sotto il piede cosa può essere? E un continuò vibrare
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Da questa postazione non è possibile stabilire la natura di queste vibrazioni, in base agli elementi a disposizione, con l'esito negativo di visite specialistiche ed esami strumentali, Le confermo la possibile origine ansiosa.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Ma non c'è modo di mandarle via?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se si trova la causa e si riesce a rimuoverla è possibile. Deve parlarne con i medici che La seguono.