Mal di testa ansia

Salve dottore sono un ragazzo di 19 anni e da qualche tempo che sento una pressione alle tempie e alcune volte avverto dei piccoli spasmi muscolari c'è da dire che sono un ragazzo che soffre di attacchi di panico e pochi giorni fa mi è venuto un attacco di panico per la fissazione di avere una malattia grave.
purtroppo sono una persona molto ansiosa su queste e cose e che si fa un po condizionare ad esempi da internet.... ho effettuato una visita neurologica dal mio medico circa 6 mesi fa ed è risultato tutto ok.... il 23 ho la una visita dal neurologo.
La ringrazio per l' attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione una delle ipotesi possibili potrebbe essere una cefalea di tipo tensivo, certamente non è una diagnosi però. Non pensi a malattie importanti.
Vedremo cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore le vorrei fare un altra domanda da quando ho questo mal di testa no ho più attacchi di panico e possibile che l' ansia invece di manifestarsi con attacchi di panico si manifesti con il mal di testa?
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che sia solo una coincidenza, è difficile una "conversione" da attacchi di panico a cefalea.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, sono andato dal neurologo mi ha detto che e quasi sicuramente emicrania e mi ha "prescritto" una risonanza magnetica.
Ma da una risonanza magnetica come si puo' capire se è emicrania?
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nell'emicrania la RM encefalica è negativa, non ci sono alterazioni, in questi casi l'esame si consiglia per escludere altri problemi. La diagnosi di emicrania è clinica, si fa con la visita e con il racconto e le notizie che dà il paziente.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore la volevo aggiornare ho fatto la risonanza con questo esito:
L' indagine ha rilevato due minuscole alterazioni di segnale, iperintense nelle sequenze a lungo TR, site in corrispondenza della sostanza bianca circostante il corno posteriore del ventricolo laterale sinistro, riferibili ad esiti aspecifici.
L' indagine non ha evidenziato alterazione di segnale da riferire a lesioni focali sul restante ambito cerebrale,in sede cerebellare ed in corrispondenza del tronco encefalico.
Strutture mediane in asse.
Regolare ampiezza degli spazi liquorali periencefalici e del sistemaventricolare
Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia visionare le immagini della RM al neurologo che l'ha richiesta per avere un parere diretto.
Dal referto le due minuscole alterazioni di segnale sono descritte come esiti aspecifici, cioè piccole alterazioni pregresse la cui natura non è ben definibile.
Non si può escludere che siano due esiti di pregressi attacchi emicranici.
Comunque il neurologo Le saprà dire certamente meglio di me.

Cordiali saluti