RMN cervello e tronco encefalico piu angio

Buon giorno.
Due mesi fa avevo iniziato avere atachi di panico ,dolori dietro il collo e cefalee.
Avevo pensato soltanto che fosse la cervicale(RM si evidezia una rigidita del rachide con perdita della fisiologia lordosi)su di qualle faccio la fizioterapia.
Quando sono andato dal neurologo avevo chiesto una rezonanta perche nell passato o soferto una trauma /ematoma extracerebrale dx.(2005)
Sulla rezonanta di adesso 3 luglio 2013 era scritto cosi.>>>

Lo studio RM dell encefalo e stato eseguito nei tre piani dello spazio con tecniche Spin-Echoo,fast spin echo ed inversio recovery,ponderate in T1,DP e T2.
Si documenta alterazione del segnale caratterizzata da iperintensita T2-dipendente,apprezzabile in sede temporale,espressione di esito di pregresso ematoma.**************
Non si riconoscono altre alterazioni della intensita del segnale encefalico,anche in sede sottotetoriale.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Il sistema ventricolare e in sede,simmetrico e di dimensioni normali.
Normale configurazione delle cisterne peri assiali.
Simmetrica rappresentazione dei solchi delle convessita cerebrali,che sono di dimensioni normali
Riconoscibili e pervi i principali vasi arterosi intracranici.
Si segnala ipertrofia dei turbinati di sinistra e della mucosa delle cellette etmoidali**
Lo studio angio -RM e stato eseguito con tecnica TOF 3D e successive riconstruzioni mediante algoritmo MIP
Si segnala calibro ridotto del tratto A1 dell,arteria cerebrale anteriore dx e della arteria cerebrale posteriore omolaterale.************
Nella norma il calibro e la intensita del segnale di flusso delle rimanenti porzioni di entrambi gli emisistemi carotidei.
Normale l,asse basilare
Ho fatto la prenotazione dal neurologo per il 24 di luglio
Pero vorrei sapere cosa vuol dire questo ,anche perche mal di testa li ho
Prendo i seguenti medicinale...
dicloreum aprazolam(anti panico) omez(prottetore stomaco)
rupafin(antistaminico)
Sono andato a pronto soccorso acusando dolori di testa ,portando dietro anche la RM,MI mi hanno mandato dal dottore di famiglia di prendere la ricetta e fare la prenotazione cosa che ho fatto.Mi hanno detto di prendere efferalgan per i dolori di testa.Non so altro cosa dire.Va bene aspetare fino allora?Devo prendere altri medicinali?
Anzi o sempre la pressione alta specialmente alla sera.
Vi Ringrazio
E aspetto la vostra risposta dottore!!

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello encefalico è stato evidenziato l'esito del pregresso ematoma.

<<Si segnala calibro ridotto del tratto A1 dell,arteria cerebrale anteriore dx e della arteria cerebrale posteriore omolaterale>> potrebbe essere un fatto congenito, cioè fin dalla nascita e quindi senza significato patologico.

<<Si segnala ipertrofia dei turbinati di sinistra e della mucosa delle cellette etmoidali>> è di competenza dell'otorino ma niente di importante.

Ha una diagnosi di tipo per quanto riguarda la cefalea? Quante volte si manifesta in un mese?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buon giorno dottore
Diagnosi per la cefalea non ce l,ho,vado dal neurologo il 24 luglio.
In un mese 20 giorni.E poi il dolore espande tempie fronte.
Chiedo il permesso di scrivere i diagnostici dell 2005 ?
Cosi si capisce se le cose c,e l,ho grazie al trauma vechia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, può scrivere.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buona sera dottore
La cosa e succesa il 27 maggio 2005.
sono stato recuverato dopo 13 giorni.
Tra le lastre scrivo adesso tutto cioe era scrito nell ordine dei giorni>>
Si rileva la presenza di alcuni focolai contusivo-emmoragici in sede temporo-basale sin.con la modesta contusione corticale,
responsabili di esili raccolte ematiche sub-arachnoidee di natura post-traumatica....
.In sede frontale dx si osserva una sottile falda di ematoma extracerebrale,frammista a picole bolle aeree.....
Erilevabile minima rima di frattura della parete anteriore del seno frontale di dx,con modesta componente di emoseno....
Modesta diastasi della sutura fronto-parietale a dx e frattura composta del parietale dx,senza affondamento.....
Modesta diastasi della suturafronto-parietale a dx e frattura composta dell parietale dx,senza affondamento....
Si segnalano aspetti flogistici a carico delle celle etmoidali e dei seni mascelari......
Sono piu evidenti sia i foccolai emmoragici segnalati in sede temporo-parietale sin e sia l,edema perilesionale....
Dopo 2 giorni ...
I noti minuti focolai emorragicitemporo-basali a sinistra appaiono immodificati per estensione
L,edema lesionale e perilesionale risulta lievamente incrementato e maggiormente demarcato.
Invariata per estensione e spessore appare la assai esile falda ematoma extracerebrale frontale dx.
Le cisterne della base in particolare la cisterna perimesencefalica,appaiono regolarmente ampie e simetriche
Il sistema ventriolare risulta ampio ed in asse
I solchi della convessita sono correttamente riconoscibili
REGOLARE evoluzione di contusione cerebrale
Dopo 10 giorni....
Si osserva totale riassorbimento delle componenti ematiche iperdense note,in sede temporale sx.
Immodificata appare l,ipodensuta associata,da riferire in parte ad edema reattivo
Dopo 10 mesi
TAC cranico senza mdc...scansioni assiali di 3 e 9 mm dalla base cranica al vertice.Esame e stato eseguito senza somministrazione di m.d.c.e.v.
In fossa cranica posteriore li IV ventricolo e mediano ,di forma e dimensioni nella norma.
Le cisterne intorno al tronco sono regolari,simmetriche.
Le strutture mediane appaiono in asse.
IL sistema ventricolare sovratentoriale ha dimensioni e morfologia nella norma ed e simetrico.
Si apreza una circoscritta area netta ipodensita cortico-sottocorticale temporale sinistra subito al disopra ed al davanti della rocca quale espressione di esiti stabilizzati del progreso danno contusivo.
Vi e regolare visualizzazione di entrambe le cisterne silviane e dei solchi della conessita
Dopo 2 anni risonanza M cervello tronco encefalico s-c mdc
SONO STATE UTILIZZATE LE TECHNICHE DELLO se tse ge tir ed ep.Sono state acquisite immagini t1 pesate dp-t2 pesate e difusione pesate lungo i tre piani ortogonali.
Le strutture anatomiche del distretto cranico -encefalo sono normali.
E riconoscibile circoscritta alterazione del segnale ,a livello precisamente in corrispondeza della circonvolazione temporale inferiore ,da riferire ad esito di focolaio contusivo.\
Non sono riconoscibili in altri sedi alterazioni dell segnale degni di nota .
Non si aprezzao versamenti di natura emorragica.
Non si apprezzano formazioni a carattere espansvo,ne reperti da correlare con la presenza di malformazioni vascolari
Sono visibili,caratterizzati da normali segnali di pervieta,i principali vasi arteriosi della base si rilevano di flogosi a carico dei seni paranasali,prevalenti in regione etmoido-sfenoidale e a livello del seno mascelare di dx
E allora dal 2006 non ho mai fatto nessun controllo e neanche mi a seguito qualcuno.Imagina con le rm dell 2006 sono andato solo dal medico di famiglia che li a guardati e a detto che sono ok..
Adesso ho capito che serviva il neurologo ...
Grazie

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami descritti rilevano un decorso regolare del pregresso trauma cranico la cui lesione si è stabilizzata nei tempi stabiliti.
Il mal di testa che riferisce è iniziato dopo il trauma o ci soffriva anche precedentemente?

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buon giorno Dottore
In vita mia mai avuto mal di testa.
E vero che o tribulato l,anno dopo la trauma,perche avevo perdita di equilibrio,e semplici perdite di memoria(non mi ricordavo dove ho parchegiato la machina,dove ho messo il cd cose banali)
E vero anche che non mi ricordo ne anche come e accaduto il mio incidente.Mi ricordo le cose dal passato ...
Tutto e iniziato verramente all inizio di maggio.
Ho iniziato con un atacco di panico e subito dopo il mal di testa tremendo che mi seguiva tutti i giorni e notti.
Mi ero abituato averli tutti i giorni.
Sono andato nell paese a trovare i miei e poi quell mese di maggio veramente un disastro,stavo nell letto,atachi di panico mal di testa dietro il colo e sopra il colo..fronte..fornicolini su la testa.Tensione alta...
Tornato in Italia ho iniziato le indagini e ho iniziato a prendere antidolorifici
Per esempio oggi non mi ha datto tanto fastidio pero ho preso 1 pilola diclofenac e 1 efervescente eferalgan acompagniato di 10 gocce alprazolam per i atachi di panico.
Osservo se faccio le scale e cose che hanno bisogno di tanto effort mi prende il mal di testa,o quando ci penso tanto a una cosa ,o quando sono nervoso,o tropo concentrato sull computer devo smetere,o quando sto al sole con la testa scoperta.
Non so cosa dire sembrano cose semplici...
Visto calibro ridotto del tratto A1 dell,arteria cerebrale anteriore dx e della arteria cerebrale posteriore omolaterale io nella mia mente di gente normale penso che quando facio tanto effort il cuore accelera il pulso sanguinio e fa presione nella zona?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi diagnostica potrebbe essere una cefalea di tipo tensivo ma occorre una visita neurologica, possibilmente con un neurologo esperto in cefalee.
Vediamo cosa Le dirà il collega il prossimo 24 luglio.
Escluderei come causa il ridotto calibro del tratto A1 dell'arteria cerebrale anteriore e posteriore.
Buon fine settimana.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buon giorno dottore.
Ho fatto visita neurologica di controllo don li esami in pz con .......ematoma post traumatica,disturbo di atachi di panico(alprazolam)cefalea cotidiana
RMN Cervicale verticalizzazione.....cervicale
RMN encefalo esiti di focolai contusivi temporali
angio RMN calibro ACP,ACA
Non malformazioni vascolari
Non deficit neurologic foedi
Continuare Alprazolam 10gttx3
Prendere Escitalopram 10 mg1/2 cp la sera per una settimana e 1 cp per 3-4 mesi
Controllo in 6 mesi
Questo e tutto cioe che a scritto la dottoressa..
Non so altro cosa dire.
Lei?
Avevo fatto anche la RMN Cervicale per i dolori di dietro il collo.
La dottoressa dice che non sa dirmi se la cervicale mi puo provocare i dolori encefali...
Sono confuso...
Grazie dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia è stata interpretata di tipo ansioso, almeno dalla terapia prescritta, evidentemente alla visita non sono state riscontrate alterazioni dell'esame neurologico.
La verticalizzazione della colonna cervicale è generalmente dovuta a contrattura muscolare, pertanto questa condizione può causare cefalea di tipo tensivo.
Faccia la cura prescritta.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore.
Mi deve chiarire una cosa
Qualcuno diceva che ho bisogno si un neurochirurgo per leggere la RMN
sia cervicale sia encefalica.
Che diferenza fa tra neurologo e neurochirurgo...
Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della RM encefalica e cervicale non necessita di essere visionata da un neurochirurgo in quanto non ci sono indicazioni chirurgiche, in questo caso è il neurologo lo specialista di competenza.
La differenza tra neurologo e neurochirurgo? Quest'ultimo è lo specialista di competenza per problemi del sistema nervoso centrale e periferico in cui vi è l'indicazione all'intervento chirurgico, mentre il neurologo cura con farmaci o altre tecniche terapeutiche che non siano prettamente chirurgiche.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore