Cefalea retrobulbare e zona cervicale

Salve,
mi chiamo Mario,
ho 34 anni e vorrei un consiglio su diverse problematiche che mi assillano da un bel pò di tempo. Svolgo un lavoro stressante per lo più seduto dietro ad un pc e sono una persona ansiosa che a volte tende alla depressione a causa di questi problemi. Da diversi anni e, in continuo peggioramento, avverto i seguenti sintomi: Cefalea retrobulbare e zona cervicale, fascicolazioni nervose, formicolio ed intorpidimento agli arti inferiori, superiori ed a volte al viso, sensazioni di spossatezza e stanchezza tipo stato febbrile, dolori articolari, muscolari e ai nervi degli arti;sensazione di pelle d'oca (anche in estate), a volte sbandamento e appannamento della vista, sensazioni di pesantezza di stomaco e fiato corto, dolorose coliche d'aria che mi attraversano tutto il corpo arrivando anche alla zona mascellare. Tali sintomi possono manifestarsi singolarmente o simultaneamente. Ho notato che i suddetti sintomi si manifestano soprattutto nel passaggio delle stagioni, in presenza di alto tasso d'umidità, di pioggia e di vento anche in estate. Mi sono sottoposto nell'arco degli ultimi 2 anni alle seguenti visite specialistiche: 2 visite neurologiche con esito negativo (per loro solo stress) ; 2 visite reumatologiche, delle quali 1 con uno specialista in fibromialgia, che mi hanno diagnosticato contratture a spalle e collo dovute presumibilmente allo stress; 2 risonanze magnetiche,la prima al tratto cervicale,con modesta protusione mediana e paramediana dx del disco intersomatico C4-C5; nell'altra al cranio e massiccio facciale risulta solo un'ipertrofia della mucosa dei seni mascellari;1 visita ortopedica, nella quale è emersa una mia errata postura; 1 visita Otorinolaringoiatrica diagnosticandomi una leggera sinusite,2 visite oculistiche,esito negativo;1 visita allergologica con esito negativo. Volevo aggiungere che soffro di reflusso gastro-esofageo ed ho fatto una gastro pochi mesi fa senza rilevare nessun peggioramento; di psioriasi concentrata principalmente sul cranio e un pò sul petto e sulla spalla, che si manifesta nei cambi stagionali; una lieve rinite allergica che si manifesta solo in primavera. Concludo, aggiungendo inoltre, che l'anno scorso ho avuto anche l'herpes zoster.
Chiedo un vostro aiuto perchè tali patologie mi stanno rendendo la vita difficile, portandomi ad essere sempre più abulico versi tutti e tutto.
RingraziandoVi anticipatamente,attendo con ansia un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Mario,

con due visite neurologiche e RM encefalica negative, l'ipotesi psicosomatica dei vari sintomi descritti è concreta. Non entro in merito alla psoriasi, alla rinite allergica ed al reflusso gastroesofageo, mi riferisco ai sintomi descritti nella prima parte del consulto. Pertanto una visita psichiatrica per meglio definire il profilo diagnostico del problema è consigliabile.

Cordiali saluti