Tremori muscolari vari

Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni. Le scrivo perché ultimamente avverto dei sintomi che mi preoccupano. Forse dicendo "ultimamente" sbaglio, perché sono cose che comunque credo di aver sempre avvertito, però ora sto forse prestando più attenzione a tutto e in un certo senso credo siano aumentati un po'.
Avverto dei tremori in vari distretti muscolari quando i muscoli sono sotto sforzo. Faccio qualche esempio: se scendo le scale (lentamente) mi tremano le gambe; se sono sdraiato sul letto e mi alzo facendo leva sugli addominali mi trema tutto il busto.
La cosa strana di questi tremori è che sembrano diminuire quando il muscolo è "caldo". Se ad esempio faccio degli esercizi per gli addominali, alla prima serie tremano visibilmente, ma dalla seconda in poi no. Secondo lei ciò a cosa è dovuto?

Inoltre avverto anche un leggero tremore alle mani, che aumenta notevolmente sotto stimoli emozionali (esami universitari, agitazioni varie) e dopo attività fisica.
In aggiunta a questi tremori muscolari da sforzo e a questi tremori alle mani, percepisco spesso delle fascicolazioni sparse per tutto il corpo.

Qualche mese fa, preoccupato per questi sintomi, mi rivolsi ad un neurologo, che mi visitò. Dopo la visita mi rassicurò dicendomi che non c'era assolutamente nulla che non andava e che la causa di tutto era solo l'ansia (lo ammetto, sono un po' ansioso). Io insistetti un po' per fargli notare i tremori sotto sforzo, ma lui sembrò non dargli troppa importanza.

Questi tremori però continuano ad esserci, si esasperano quando mi agito (soprattutto alle mani), ma di base ci sono sempre.

Io ricordo di avere questo problema dei tremori sotto sforzo da molto tempo (se non da sempre). Potrebbe essere qualcosa di fisiologico facente parte della mia persona e non esprimere per forza una condizione patologica?

Secondo lei dovrei tornare a farmi visitare dal neurologo e magari richiedere di fare qualche esame strumentale?

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tremori sotto sforzo in alcuni soggetti sono normali, non patologici. Nello stesso tempo un lieve tremore alle mani è fisiologico, questo tremore è facile che si accentui in seguito ad emozioni varie.
La visita neurologica negativa dovrebbe tranquillizzarLa, personalmente non farei altro.
Viva la Sua vita tranquillamente.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la ringrazio di cuore per la sua disponibilità e le sue parole.
Buon lavoro