Tremolio al petto (Wolfe Parkinson White)

Buongiorno, ho 25 anni, 58 kg 173 cm e ho cominciato ha fare sport da circa 4 mesi nello specifico ciclismo. E ormai qualche settimana che avverto al livello del cuore e poco sotto dei tremolii non costanti e una "pesantezza" nella respirazione. Durante lo sforzo arrivo a 190 bpm la notte sui 45 bpm. (i dati che ho sono riferiti a un holter effetuato qualche settimana fa, purtroppo prima di avvertire queste senzazioni). Nel referto è apparso, con mia conoscenza, la sindrome di Wolfe Parkinson White. Ho gia effetuato nel 2004 una crioablazione ma persiste il disturbo. Vorrei precisare che da circa 2 mesi assumo un ansiolitico, Alprazolam 10 gocce al giorno. E' pericoloso praticare ciclismo con le caratteristiche sopraelencate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Wpw non è solitamente pericoloso nello sport. La,sicurezza si ha con uno studio elettrofisioogico per verificare il tempo di recupero della via accessoria.
I teemolii non hanno niente a che vedere con il wpw.
Le faccio comunque presente che portare il cuore, anche il piu sano a 190 bpm specie se per periodi prolungati non fa bene
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si, i 190 bpm stavano a indicare il massimo che ho raggiunto fino ad ora in un' occasione. Mi tengo molto spesso alla soglia dei 175-180 e comunque solo per qualche secondo. E per quanto riguarda l 'ansiolitico? Potrebbe crearmi alterazioni nei battiti o disfunzioni? Grazie per le risposte.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun problema per l ansiolitico.
Le confermomtuttavia che le frequenze che lei riporta sonomeccessive.
Nessun motore funziona piu a lungo al doppio dei giri
La,saluto