Blocco emotivo

Gentile dottore,
Le scrivo solo oggi direttamente dopo due mesi di alternate letture curiose di richieste di consulti di altri utenti:
Due mesi fa durante la notte mi svegliai improvvisamente a causa di un fortissimo giramento di testa con annessa sensazione di calore e tachicardia, premesso che mai fino ad allora ho provato questa cosa, andai dal dottore il mattino seguente e mi controlló la pressione arteriosa che risultó nella norma. Da questo momento non sto capendo piú niente del mio equilibrio psicofisico: vari controlli hanno evidenziato a livello organico una lordosi cervicale con malocclusione dentale, peró psicologicamente non sono piú sereno, o meglio provo a fasi alterne angoscia e ansia immotivata. Dico immotivata perché se mi guardo dietro non vedo alcuni traumi significativi, da gennaio sono senza lavoro e un pó di vita piatta puó esserne la causa, i progetti ci sono solo che mi sono bloccato proprio e non riesco a decidere perché ansia angoscia e paura mi bloccano. Non mi preoccupo di alcuni sintomi che vengono fuori come somatizzazione dell'ansia quali fascicolazioni giramenti di testa e tremore lieve alle mani, so che sono dovuti all'ansia perché quando attraverso un periodo di serenitá scompaiono.
Da due giorni, dopo tre settimane veramente serene, avverto un'altra volta angoscia e ansia e ho deciso di parlarne con uno psicoterapeuta. Avverto un pó di paura ma penso che sia normale, a volte viene visto come ultima spiaggia sbagliando, spero di non ricredermi. Sono contrario a psicofarmaci che sì servono ma per alleviare non per capire, infatti sto usando erbe naturali come "calmanti". Non ho domande da farle.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
sono d'accordo con lei sul rivolgersi ad un nostro collega per una valutazione diretta e per riflettere su un eventuale percorso idoneo al suo caso.

Si è già mosso in questa direzione?

Oltre alla perdita del lavoro, ci sono altri elementi di preoccupazione nella sua vita?
Dalla sua scheda si rileva una condizione di sovrappeso, è seguito da qualche specialista in merito?

Le segnalo alcuni articoli informativi nel caso le servissero per la scelta dello specialista

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html

Se vuole aggiungere altro la ascoltiamo

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott.ssa,
Si mi sono giá mosso nello scegliere il consulto.
Il lavoro l'ho perso per mia scelta, era una prigione, e nn stavo vivendo piu la mia vita e rinunciai: con le conseguenze del caso.
Per quanto riguarda il sovrappeso, ho fatto calcio anche a livello professionistico per 20 anni e la sedentarietà punisci più gli sportivi.
lei crede che il peso condizioni la situazione che le ho accennato prima?
Grazie
buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<lei crede che il peso condizioni la situazione che le ho accennato prima?>
Senza conoscerla direttamente non è possibile saperlo, non so se il suo medico di base si sia espresso in merito al suo peso, se e cosa le abbia detto in merito alla sua sintomatologia, se pensa sia il caso di richiedere ulteriori accertamenti medici.

Poi dipende da come lei percepisce e vive a livello mentale la sua fisicità, come si vede, se si sente a suo agio o no con il suo corpo anche nel rapporto con gli altri, con l'altro sesso ecc.

L'ansia come lei ha detto si può esprimere anche con somatizzazioni, occorre però una valutazione diretta.

In ogni caso se ansia, angoscia e paura come ha riferito la bloccano, ha fatto benissimo a pensare a una consultazione psicologica diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok ho titolato male la discussione: blocco emotivo non sta nel blocco relazionale con amici ragazze e familiari, io conduco una vita normale tra feste uscite varie con donne anche occasionali gite in barca, insomma non parlo di depressione ma di un blocco se possiamo definirlo decisionale che prima di due mesi fa sentivo pieno controllo delle mie azioni.... il rapporto con il mio fisico é discreto sono in sovrappeso si ma con una muscolatura grossa lo si nasconde bene, e poi mai mi sono trovato a disagio per questo.
dottoressa mi perdoni se ho indirizzato male la discussione.

buon lavoro